Pensioni aprile INPS, novità nel cedolino: di cosa si tratta

Il cedolino della pensione del mese di aprile è già consultabile online e porta con sé una novità rispetto gli altri mesi

pensione
cedolino pensione aprile (Foto Adobe-pensioni.it)

I pensionati italiani possono già da qualche giorno prendere visione del cedolino della pensione per quanto riguarda il mese di aprile 2023. Il cedolino, per chi non lo sapesse, è un documento importante che consente di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.

Attraverso il cedolino il pensionato può dunque prendere visione di tutti i dati relativi ad accrediti, conguagli e tasse da pagare. Visualizzare il cedolino soprattutto per evitare di avere piacevoli sorprese nel momento in cui sarà accreditata la pensione. Il cedolino può essere consultato sul sito dell’INPS consultando la propria area utente. Il cedolino di aprile, poi, porta con sé una novità.

Cedolino pensione aprile: la novità

pensione
cedolino pensione aprile (Foto Adobe-pensioni.it)

I pensionati italiani possono già consultare sul sito web dell’INPS il cedolino della pensione per quanto riguarda il mese di aprile 2023. Dopo essersi collegati al sito dell’INPS con le proprie credenziali e cercato nell’apposita barra di ricerca “cedolino della pensione”, bisogna cliccare su accedi e cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti e potrete visualizzare anche il cedolino della pensione di Aprile 2023.

A questo punto sarà possibile visualizzare la rata della pensione di aprile 2023 cliccando su “Rata n.4”. Nella rata sarà possibile vedere i tanto attesi aumenti dovuti alle Rivalutazioni Inps per gli Assegni pensionistici nel nuovo anno. Come detto, però, il cedolino di aprile porta con sé una novità.

Per il mese di aprile la disposizione del pagamento è già avvenuta: questo è accaduto perché l’INPS provvede sempre una decina di giorni prima rispetto a quando l’importo viene effettivamente accreditato, ossia il primo del mese. Ad aprile, essendo questo un sabato, il pagamento dovrebbe slittare a lunedì 3. 

Ad avere per primi i cedolini di aprile sono stati gli invalidi civili ma nelle prossime ore tutti i pensionati avranno accesso al loro cedolino. Per poter visionare l’importo in anticipo e il cedolino pensionistico occorre accedere al Fascicolo Previdenziale INPS tramite SPID, CIE o CNS.

Impostazioni privacy