Cosa significa questo segnale? I pensionati potrebbero non ricordare

Qual è il significato di un segnale stradale che non facilmente si incontra nelle strade, eppure bisogna conoscere

codice della strada segnali
Segnali stradali (Foto Adobe – pensioniora.it)

La segnaletica stradale è presente nella storia della vialibità fin dall’antichità, pur in forme semplificate e diverse dalll’età contemporanea. Nelle strade consolari romane erano presenti le pietre miliari, colonne di varie altezze che riportavano in miglia romane la distanza dal punto di partenza della strada o dalla città più vicina.

Nel medioevo agli incroci delle principale strade non era raro incontrare delle indicazioni per le città lungo la strada. Con lo sviluppo dellle viabilità automobilistica il bisogno di creare una segnaletica che regolasse il traffico dei veicoli fu immediato. Le linea guida per i  segnali stradali moderni cominciarono a essere dettate fin dall’inizio del Novecento per le presenza sempre più massiccia di vetture con motore a scoppio nelle città e fuori.

Segnale stradale poco noto, che vuol dire?

codice della strada segnali
Segnale stradale (Screenshot facebook – pensioniora.it)

Questo segnale può sembrare poco noto, ma è presente nel Codice della Strada ed è bene ricordarlo. Si tratta di un’indicazione di via libera, segnala la fine delle prescrizioni precedenti. Cioè indica il punto dal quale i divieti o gli obblighi precedentemente imposti con altri segnali non sono più validi. Quindi un segnale non di secondaria importanza, se ve ne sono. Da non confondere con altri segnali, non si può dire infatti che significhi la fine di un cantiere o di un centro abitato o di un pericolo segnalato in precedenza.

Quindi attenzione se si incontra lungo la strada, non si può confonderlo con altri. Questa come altre segnalazioni fa parte del gruppo di quelle che indicano la fine di una prescrizione, di un divieto. Ne fanno parte parte anche il segnale di fine limite massimo di velocità, la fine del divieto di sorpasso, la fine  del divieto di sorpasso per veicoli di massa a pieno carico oltre 3,5 tonnellate.

Si tratta di segnali bianchi di forma circolare con una banda nera obliqua, come nella foto precedente, con l’indicazione della velocità o con le sagome di vetture e mezzi pesanti di colore grigio. Dunque meglio prestare attenzione se si incontra, non si tratta di uno scherzo ma di non segnale vero e proprio da non sottovalitare assolutamente.

Impostazioni privacy