Se hai questa cifra sul conto rischi una brutta sorpresa

Lo sapevi che se superi una certa soglia sul tuo conto potresti anche ricevere una brutta sorpresa: scopriamo di più 

conto
Se hai questa cifra (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Fate molta attenzione quando si parla del vostro conto, perché se avete una cifra molto specifica potreste rischiare anche molto grosso. Stiamo parlando, nello specifico, di incorrere nella possibilità di andare incontro al pignoramento proprio conto corrente quando si trova in rossa. Per sapere quando, nello specifico, ci sono le basi affinché si verifichi questa ipotesi, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Come ben sapete, quando si parla di pignoramento, si fa riferimento a un atto esecutivo e che viene realizzato con lo scopo di vincolare dei beni di un debitore qualora non riuscisse a risarcire i pagamenti arretrati al proprio creditore. Tra i vari aspetti e ambiti che possono essere soggetti a pignoramento non possiamo fare a meno di citare anche il conto corrente. Ecco quando rischiamo che si verifichi questa situazione e cosa questo può comportare: continuate a leggere per saperne di più.

Conto, se hai questa cifra brutta sorpresa

conto
Se hai questa cifra (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Nello specifico, il pignoramento del conto corrente rientra nel procedimento di pignoramento presso terzi. Nello specifico, si tratta di un pignoramento disciplinato dal Codice di procedura civile ma bisogna fare attenzione: secondo quanto stabilito, infatti, non sono pignorabili solo le somme sul conto corrente, ma anche quelle dello stipendio, della pensione e di altri sussidi con l’indennità di disoccupazione. Ma come si dividono queste casistiche così specifiche?

Ebbene, nel caso dei lavoratori dipendenti e pensionati, solitamente si tende a pignorare lo stipendio o la pensione in modo automatico: in questo modo il debitore riceverà un importo già decurtato. Nel caso, invece, di azienda con partite iva e lavoratori autonomi, allora il pignoramento avverrà piuttosto sul conto corrente. Attenzione però, perché c’è una clausola che proprio non può essere ignorata.

A discapito di tutto quello che abbiamo detto, infatti, in realtà non sussistono mai delle situazioni in cui si verifica la possibilità di pignorare un conto corrente già in rosso. Il motivo è semplice ed è che sopra non vi sono i soldi sufficienti da poter espropiare.

Impostazioni privacy