Spid on line con Poste: come richiederlo e quanto costa

Scopriamo come è possibile attraverso Poste Italiane, aprire uno Spid, per tutelare la nostra sicurezza e quella dei nostri movimenti

Poste Italia e e lo Spid, come si fa?
Spid-(Foto Adobe-pensioniora.it)

La digitalizzazione dei nostro conti, carte di credito, bonifici e pagamenti delle bollette, sono a rischio, grazie ai numerosi hacker che infettano i nostri pc, riuscendo ad entrare attraverso ingegnosi movimenti rubando soldi e soprattutto codici e password della nostra sicurezza.

Una volta c’era solamente la password, che se veniva dimenticata, era un grosso problema. Ora con l’introduzione dello Spid, a quanto pare la situazione è migliorata, in quanto questa tecnica d’accesso si può anche tenere ben conservata attraverso l’applicazione di Poste Italiane presente sul nostro smartphone.

Lo Spid con Poste Italiane

Poste Italia e e lo Spid, come si fa?
Uffici di Poste Italiane-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Lo Spid è una nuova identità digitale, incedibile e strettamente personale, utile per poter accedere in servizi bancari, oppure nei siti dell’INPS, Agenzia delle Entrate e delle Poste. Proprio quest’ultimo servizio dà la possibilità di poterlo abilitare in modo tale di poter aver accesso a Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti. È gestito dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per poter ottenere lo Spid con Poste Italiane basta registrarsi al portale. Sarà molto più veloce e semplice aprire uno Spid, se si dispone di un documento elettronico, come una carta d’identità o il passaporto. Se a fare la richiesta è un minorenne, c’è bisogno dell’autorizzazione del proprio genitore.

Se si hanno a disposizione i documenti elettronici, è possibile effettuare la richiesta dello Spid direttamente sulla pagina ufficiale di Poste Italiane:

  • Passaporto Elettronico
  • Carta d’Identità Elettronica senza PIN
  • Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato

Il servizio costa 10€ e può essere effettuato tramite i circuiti di Postepay, VISA, Mastercard. Inoltre le pagine o le applicazioni richiedono l’identificazione facciale e quella del pollice.

Ma sorge spontanea una domanda: quanto è sicuro uno Spid?

Lo Spid è ritenuto un mezzo di privacy abbastanza sicuro e difficile da risolvere. Infatti, senza la propria autenticazione attraverso la password, è difficile riuscire a risalire al proprio user name.

Sul proprio cellulare vengono inviati codici qualora dimenticassimo la password, per poterne creare una nuova. Quindi c’è da fidarsi con la creazione di un proprio Spid.

Dalla creazione di qualche anno fa, lo Spid è diventato pressoché indispensabile per tutti, anche per la velocizzazione delle azioni e dei movimenti finanziari che s’intende fare.