Ricarica Postepay, il tabaccaio non potrà fartela senza questi

La Postepay Evolution è una grande novità tra le carte prepagate. Ma attenzione bisogna rispettare dei regolamenti, quali?

È possibile ricaricare facilmente la prepagata
Postepay Evolution-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Da qualche anno Poste Italiane, ha introdotto l’utilissima Postepay Evolution, carta prepagata con tutti i servizi di questo tipo di strumento ma rappresenta anche una “evoluzione” perché alla carta è legato un IBAN con le funzionalità principali del conto corrente.

Facilissima da usare, anche attraverso l’applicazione da scaricare sul proprio smartphone. È davvero utilissima, e quando sta per scadere, Poste Italiane, emana un messaggio con l’avviso per rinnovarla. Qualora dimenticassimo il Pin è possibile ripescarlo rapidamente all’interno dell’app utilizzata.

Ricarica Postepay Evolution, come funziona?

È possibile ricaricare facilmente la prepagata
Ufficio Poste Italiane-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Per poter richiedere facilmente una Postepay Evolution prepagata, è sufficiente recarsi in ufficio postale con il proprio documento di identità e codice fiscale e, con 5 euro di attivazione e un importo minimo di 15 euro di ricarica, la carta viene subito consegnata. Sarà subito attiva e si potranno effettuare i movimenti necessari.

Attraverso la Postepay Evolution, sarà possibile effettuare bonifici per detrazione fiscale, bonifici esteri, bonifici per la Tesoreria dello Stato ed anche bonifici istantanei. Tutto applicabile con l’applicazione Poste Pay. Inoltre sarà anche possibile poter pagare i propri bollettini, attraverso il codice QR, semplificando il procedimento.

Per quanto riguarda le ricariche, come si effettuano? Si potranno fare gratuitamente presso tutti gli sportelli automatici ATM Postamat. Ma non solo, anche on-line, nei siti ufficiali delle Poste, oppure da altri portali di istituti bancari, inserendo il codice IBAN.

Ma non solo, anche i tabaccai possono essere utili, partendo da un minimo di 1,00 euro ad un importo massimo di 997,99 euro ad operazione, presentando il numero della carta.

Però, bisogna stare attenti, quando ci rechiamo a fare operazioni da un tabaccaio, perché bisogna essere provvisti di un documento di identità in corso di validità (la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida) e tenere con sé la tessera del codice fiscale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, tessera sanitaria regionale, ovvero carta di identità elettronica come tesserino valido per l’attestazione del codice fiscale.

Se sei sprovvisto di un documento personale, il tabaccaio, non potrà fare i movimenti economici di cui hai bisogno. Sulla pagina ufficiale di Postepay sono presenti le informazioni necessarie per chi volesse avviare l’apertura di una Poste Pay Evolution prepagata.

Impostazioni privacy