La Postepay rischia di smagnetizzarsi se la tieni così

Una carta Postepay rischia di smagnetizzarsi se la custodite in questo modo e dunque di non essere più utilizzabile

postepay
Postepay si smagnetizza in questo posto (Foto Screenshot-pensioni.it)

Tra i servizi più utilizzati dai circa 5 milioni di Italiani che si affidano a Poste Italiane ci sono sicuramente le carte del circuito Postepay. Tali carte possono essere ricaricabili, e in questo caso parliamo della Postepay Standard (quella gialla), oppure dotate di Codice IBAN e, in questo caso, parliamo della Postepay Evolution.

Attraverso queste carte che gli italiani possono fare acquisti, pagare le bollette, inviare o ricevere ricariche e, se la carta è quella dotata di IBAN, possono anche farsi accreditare lo stipendio. Spesso però accade che le carte Postepay si smagnetizzino e non sono quindi più utilizzabili; in particolare facciamo attenzione a non tenere la carta in un determinato posto per evitare questo inconveniente.

Postepay, non tenerla in questo posto: si smagnetizza

postepay
Postepay si smagnetizza in questo posto (Foto Pixabay-pensioni.it)

Ogni carta Postepay è costituita da una banda magnetica di riconoscimento attraverso la quale si leggono tutte le informazioni e pagare con POS o prelevare presso gli sportelli abilitati. Il modo più immediato per capire se la nostra Postepay si è smagnetizzata è quando proviamo a pagare e la carta non viene letta o da un ATM non riusciamo a prelevare.

In alcuni casi potrebbe capitare che si smagnetizzi sia solo una parte della banda magnetica e quindi lo sportello Postamat permette di effettuare ad esempio solo i versamenti e non i prelievi, o viceversa. Questo accade perché la banda magnetica è formata da varie strisce non visibili ad occhio nudo che rappresentano vari canali di comunicazione con la posta.

Il primo motivo di smagnetizzazione di una carta Postepay è la vicinanza a cosa che emettono radiazioni elettromagnetiche come calamite, televisioni o cellulari. Per questo motivo, ad esempio, dobbiamo sempre evitare di mettere la nostra carta dentro la cover cellulare. La cosa migliore da fare per evitare che questo accada é tenere sempre la carta nel portafoglio, negli appositi vani, che la proteggono e avvolgono egregiamente.

Nel caso in cui ci dovessimo accorgere che la nostra carta Postepay si è smagnetizzata dobbiamo recarci presso un ufficio postale. L’addetto allo sportello fare apposita domanda di sostituzione della carta: la vecchia Postepay sarà tagliata mentre il cliente riceverà la nuova direttamente a casa. Tra la richiesta di nuova carta e l’arrivo passano tra l’una e le due settimane.