Truffa sms, occhio se ti arriva questo messaggio

Sono sempre più frequenti messaggi Sms ed e-mail che annunciano arrivi di spedizioni o pacchi mai effettuati. Attenzione!

Attenzione alle false consegne
Truffe che arrivano tramite sms-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Aumentano sempre di più, i criminali on line che tramite l’accesso a password e codici segreti, riescono ad inviare a milioni di persone Sms e messaggi di consegne che non sono mai state ordinate. Come mai? Chi si nasconde dietro questa ennesima truffa? Quindi è importante stare alla larga da questi tipi.

Obiettivo di questi cyber criminali è quello di giocare sull’ingenuità della gente, facendo credere loro, che presto giungerà un pacco che in verità non è neanche stato mai ordinato, in modo da svuotargli quasi tutto il conto.

Truffe sms, non leggere questi messaggi

Attenzione alle false consegne
Gls ha emanato un comunicato-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Negli ultimi giorni a Palermo, c’è stata una grande segnalazione da parte dei cittadini, che ricevevano messaggi Sms della consegna di pacchi ed ordini da parte di Gls, che promettevano l’invio degli ordini in cambio del pagamento. Questi pacchi non sono mai stati ordinati, quindi la preoccupazione aumenta. 

Infatti, in cambio di queste consegne, c’è scritto, che per completare il servizio, bisogna effettuare il pagamento. Attenzione, si tratta della truffa del phishing, nota ormai in tutto il mondo. Questi hacker, tentando le persone a leggere gli Sms, riescono ad avere codici, password riuscendo ad entrare nei loro dati.

Ma se a Palermo in questi giorni c’è stato un boom, di certo non solo nel capoluogo siciliano avvengono queste truffe. Ricordiamo le e-mail false dell’INPS che sollecitava i clienti a pagare per “mancato versamento” o fornire documenti in varie città di Italia, da Milano a Roma. Come sappiamo l’INPS non invia messaggi privati.

Quindi, dopo questa serie di messaggi inviati da hacker Gls, ha mandato un comunicato, invitando i cittadini a non aprire mai questi Sms: “Criminali malintenzionati agiscono utilizzando il marchio Gls e inviando falsi messaggi, in particolare ai privati, ma anche alle aziende. Contengono richieste di pagamento, finti allegati e/o invitano il cliente a modificare i propri dati sensibili cliccando su un link fittizio.”

Ma cosa c’è scritto nei messaggi dei finti corrieri? “Ciao, il tuo pacco è stato consegnato il giorno-mese-2023 al punto di consegna. Vedi dove puoi ritirare il tuo pacco qui”

Quindi, meglio evitare di aprire Sms che sono solamente tentativi di truffa, che rischiano di violare la nostra sicurezza e quella degli altri.