Fino a quale età puoi richiedere un mutuo per la casa

Lo sapevi che c’è un’età massima entro la quale è possibile richiedere un mutuo? Scopriamo insieme qual è l’età 

limite
Fino a quale età (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Sono sempre più numerosi gli italiani che coltivano nel proprio cassetto e non solo il desiderio di poter acquistare una casa di proprietà che possa dargli un po’ di sicurezza nella vita e soprattutto da poter tramandare di generazione in generazione. Non sempre però i sogni sono facili da realizzare, e in particolare l’acquisto di un immobile incontra l’ostacolo forse più difficile da arginare: ovvero quello delle difficoltà economiche.

Proprio per questo motivo, sono sempre di più non solo gli italiani che sognano di poter avere una casa propria per dare inizio alla propria vita autonoma, indipendente e da adulti, ma anche coloro che decidono di optare per una piccola scorciatoia: ovvero quella rappresentata dal mutuo. Se dunque avete già individuato la casa dei vostri sogni e a separarvi dal suo acquisto è una semplice questione economica, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Mutuo, fino a che età richiederlo

limite
Fino a quale età (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Non c’è dubbio che, soprattutto negli ultimi anni, il prestigio del mutuo sia cresciuto sempre di più nelle idee e nei progetti di tantissimi italiani che si vedono sempre più lontani dalla realizzazione del loro sogno: riuscire ad acquistare una casa di proprietà che possa dar loro un po’ di stabilità e sicurezza per il futuro. Uno dei tanti ostacoli con cui infatti impariamo sin da subito a confrontarci e relazionarci è proprio rappresentato dalle difficoltà economiche di tutti i giorni.

Proprio per questo motivo, sempre più italiani stanno ormai abbracciando l’alternativa rappresentata dal mutuo: in poche parole, una sorta di anticipo che siamo poi tenuti a restituire nel corso degli anni e secondo delle tempistiche già prestabilite che ci permette di acquistare la casa dei nostri sogni. Per poter fare richiesta però ci sono alcuni requisiti che proprio non possono passare inosservati.

Come ad esempio i requisiti legali indispensabili per richiedere un mutuo, secondo i quali bisogna avere più di diciotto anni ed essere cittadini italiani. O ancora un importante requisito anagrafico: per poter richiedere questo anticipo sull’acquisto di un immobile, infatti, c’è un limite di età corrispondente agli ottanta anni.

Impostazioni privacy