Pensione aprile, controlla qui per sapere quanto prenderai

In Italia i pensionati possono sapere con largo anticipo a quanto ammonta la pensione relativa all’assegno di aprile

inps
cedolino pensione aprile inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Il mese di marzo è ormai agli sgoccioli e tra qualche giorno inizierà il secondo mese primaverile per eccellenza: aprile. Sono milioni i pensionati in Italia in attesa proprio dei primi giorni di aprile per poter ritirare la pensione relativa a questo mese: la maggior parte si recherà in Posta per il ritiro dell’assegno mentre altri, una minoranza, si faranno accreditare l’assegno su conto corrente o BancoPosta.

Nonostante manchi ancora qualche giorno all’erogazione della pensione, coloro che si godono il meritato riposo dal mondo del lavoro, possono già sapere in anticipo a quanto ammonterà l’assegno del mese di aprile. Ricordiamo infatti che l’importo della pensione varia di mese in mese a seconda di accrediti di bonus, incentivi, ma anche di tasse.

Pensione aprile: ecco come sapere in anticipo a quanto ammonta

inps
cedolino pensione aprile inps (Foto Adobe-pensioni.it)

I pensionati italiani possono sapere, e per il mese di aprile con largo anticipo, a quanto ammonta l’assegno pensionistico consultando il cedolino della pensione di aprile. Il cedolino è un documento molto importante dal momento che contiene non solo il totale dell’assegno del mese pensionistico corrente ma anche tutti i dettagli e le specifiche riguardo eventuali accrediti di tasse.

Consultare il cedolino della propria pensione è molto semplice: basta recarsi sul sito web dell’INPS ed accedere tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso basta cercare nella barra di ricerca in alto “Fascicolo previdenziale del cittadino” e cliccare sulla voce Prestazioni pensioni, successivamente Lista pensioni e infine aprire il dettaglio 4/2023.

Una volta aperta questa pagina il pensionato potrà prendere visione del cedolino della pensione del mese di aprile: la cifra di riferimento sarà ben visibile in basso sulla destra. Ricordiamo, poi, che il cedolino è consultabile anche da applicazione su telefonia mobile e anche direttamente all’indirizzo personale di posta elettronica via mail. 

Per quanto riguarda, infine, l’accredito delle pensioni del mese di aprile su conto corrente postale BancoPosta sarà il sabato 1° aprile, così come per chi ritira la pensione allo sportello ed ha il cognome che inizia per A e per B. Per gli accrediti bancari, invece, il primo giorno sarà quello di lunedì 3 aprile dal momento che gli istituti bancari non lavorano di sabato.

Impostazioni privacy