Controlla se rischi di ritrovarti una pensione di soli 750€

Lo sapevi che potresti andare incontro al rischio di trovarti solamente 750 euro all’interno della tua prossima pensione? 

inps
Controlla (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante si tratti di una prospettiva senz’altro molto triste e difficile, c’è chi potrebbe rischiare di ritrovarsi una pensione di soli 750 euro all’interno del proprio bonifico. Una condizione, questa, molto delicata e soprattutto complessa soprattutto in un periodo difficile da un punto di vista economico come quello che stiamo vivendo.

Proprio per questo motivo, una cosa molto utile potrebbe essere quella di riuscire quanto meno a scoprire in anticipo chi nello specifico corre il rischio di ritrovare questa pensione di soli 750 euro. Ecco quindi perché noi di PensioniOra siamo qui oggi: scopriamo insieme se anche voi avrete questa amara sorpresa all’interno del vostro bonifico.

Pensione, come sapere se riceverai solo 750 euro 

inps
Controlla (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Ebbene sì, perché in realtà ci sono delle condizioni molto specifiche che possono comportare questa difficile e complessa situazione: anzi, è bene specificare un dato molto importante. Vale a dire che in Italia quasi i due terzi delle pensione percepite sono inferiori ai mille euro mensili, un dato dunque che indica come circa il cinquantacinque dei percettori incassi solitamente intorno ai 750 euro al mese.

Ma cerchiamo di capirne di più: solitamente un importo medio mensile per quanto riguarda la pensione inerente a uno stato di vecchiaia è corrispondente a circa .359 euro, nonostante questo però nel concreto le cose sono molto diverse. Di circa diciotto milioni di somme pensionistiche versate, infatti, circa dodici mila corrispondono a una cifra ben inferiore alla soglia sopra stabilita e dunque si trovano intorno o addirittura al di sotto dei 750 euro. Inoltre, basti sapere che di questi dati, ben il 67,7 per cento corrisponde a sole donne.

Un divario, questo, tra uomini e donne di certo non indifferente e che dimostra in modo netto e chiaro come le donne siano ancora molto sottopagate. Altro dato molto importante è che, questi dati così preoccupanti e sinceramente difficili per tutti i pensionati, si verifichino in particolar modo nelle regioni del Sud Italia: zone in cui, peraltro, la quantità di somme pensionistiche elargite è nettamente inferiore rispetto alle regioni del Nord. Il nostro consiglio, dunque, è proprio quello di controllare quello che potrebbe essere l’importo della vostra futuro o prossima pensione attraverso il generatore automatico reso disponibile dall’INPS.

Impostazioni privacy