Test ottico, quanti animali vedi in foto? Forse uno ti sfugge

Come divertirsi con un simpatico gioco che stimola creatività e fantasia, un test ottico per accrescere l’attenzione

Test ottico personalità
Test ottico (Foto genial.guru – pensioniora.it)

I test ottici stanno avendo molta fortuna tra i navigatori di internet. Sono divertenti e stimolano la fantasia, facendo leva su curiosità e ironia. Infatti non vanno presi troppo sul serio, non sono dei veri e propri test psicologici. Danno degli spunti per distrarsi dalle attività quotidiane e dalle preoccupazioni.

Infatti è questa la loro più importante prerogativa, richiedono attenzione e non sono banali, ma soprattutto fanno concentrare il giocatore nella ricerca dei particolari necessari a trovare quello che sfugge a una prima occhiata distratta. In questo caso osservando l’immagine immediatamente si coglierà un animale che dà qualche indizio sulla personalità del giocatore o semplicemente sulle sue qualità di osservatore, ma uno sfugge di solito.

Test ottico, quale animale sfugge

Test ottico personalità
Test ottico (Adobe – pensioniora.it)

Così guardando l’immagine si vede un gorilla, forte e leader del gruppo ma forse troppo preso da sé. Sarà davvero così? In effetti il gorilla appare immediatamente o sembra essere proprio il suo profilo. Ma se invece si osserva subito un albero? Sì un albero con tronco, radici e chiome larghe e fluenti, sembra un pino, di quelli che si vedono su spiagge e litorali.

Vedere un albero significa essere organizzatori, pratici e con le radici, pardon i piedi, per terra. Beh di certo gli alberi sono saldi e in qualche modo danno l’idea di qualcosa di forte e tenaci. Ma se si scorge la sagoma di un felino, di un leone? Sono animali coraggiosi e seondo molti sono i re della foresta e della savana. Sono il simbolo del’istinto e del coraggio, ma anche della ferocia quando devono cacciare e raggiungere l’obiettivo.

O forse sono solo dei gattoni solo un po’ troppo cresciuti? Infine c’è un animale che sfugge all’osservazione, più piccolo e meno evidente. Si tratta di un pesce, meno chiaro delle altre figure, ma vitale e sgusciante, in movimento perenne che rischia di finire in rete.

In effetti un pesce rischia sempre un po’, ma il mare è grande. Insomma si tratta di un gioco, da non prendere troppo sul serio, serve solo ad aguzzare la vista e abbandonare i soliti pensieri.

Impostazioni privacy