RdC%2C+chi+pu%C3%B2+avere+il+sussidio+per+altri+8+mesi
pensioniorait
/2023/03/29/rdc-chi-sussidio-per-altri-8-mesi/amp/
Bonus e Incentivi

RdC, chi può avere il sussidio per altri 8 mesi

Lo sapevi che ci sono alcuni fortunati che potranno ricevere il RdC ancora per altri otto mesi? Scopriamo di chi si tratta

RdC (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Ancora notizie e trambusti per tutti coloro che percepiscono il RdC: come ben sapete, infatti, dall’inizio del nuovo anno è proprio questa categoria di persone che si è ritrovata al centro di un vero e proprio tornado di cambiamenti e trasformazioni. Questa volta, però, potremmo non essere qui a darvi una cattiva notizia, quanto più a fornirvi un modo per osservare il bicchiere in un certo senso mezzo pieno nonostante tutto.

Come senz’altro ben sapete, infatti, proprio da qualche mese il Governo ha deciso di concentrare le proprie energie proprio sul RdC: aiuto economico indispensabile per tantissime persone dal 2019. Nonostante questo, però, proprio dall’inizio del nuovo il nuovo Governo Meloni sembra aver intrapreso una direzione ben chiara e precisa: ridurre sempre di più le schiere dei suoi percettori fino ad arrivare a una totale eliminazione del Reddito di Cittadinanza entro il 2024.

Chi riceverà altri otto mesi di RdC: scopriamolo

RdC (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Nonostante tutto, però, non è ancora arrivato il momento di disperarsi e soprattutto non per tutti è il caso di parlare solamente di brutte notizie. A discapito di tutto il trambusto che, proprio in questi mesi, sta interessando il Reddito di Cittadinanza, infatti, potrebbe ancora essere una piccola luce infondo al tunnel a cui appigliarsi.

Innanzitutto, vi ricordiamo che avete ancora tempo fino al 31 Marzo del 2023 per poter fare domanda e dunque poter godere di altre otto mensilità. Come ben sapete, però, non tutti potranno godere di queste mensilità: questo perché, soprattutto nelle ultime settimane, tantissimi dei percettori del RdC si sono visti ridurre le proprie possibilità di accesso a questo aiuto economico proprio perché considerati occupabili.

Vale a dire ancora abili al lavoro sia secondo requisiti anagrafici che per competenze possedute. Dunque, sono esclusi da questa possibilità di ricevere ben otto mensilità tutti coloro che non posseggono all’interno del proprio nucleo familiare un minore, un disabile o una persona da sessanta anni a salire. Coloro che invece rientrano o hanno familiari in queste categorie possono ancora fare la richiesta estesa a ben otto mesi per quanto riguarda il RdC.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra