Regioni italiane dove puoi comprare case a 1€: l’elenco

Quali sono le regioni italiane dove è più conveniente acquistare una casa, 1 euro per una nuova abitazione

comprare casa 1 euro
Acquistare casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ci sono luoghi in Italia dove acquistare una casa costa solo 1 euro. Si tratta di paesi e località storiche, un tempo molto abiatate e vitali ora alle prese con il calo demografico e l’abbondono dei borghi rurali. Si trovano da nord a sud, non lontani dai capoluoghi di provinciae nella maggior parte dei casi sono collocate nei centri storici dei vari borghi.

I comuni interessati aderiscono a un progetto collettivo di rivalorizzazione e riqualificazione di beni immobiliari in stato di abbandono o che i proprietari non possono restaurare. Il fine non è costruire nuovi edifici, ma recuperare quelli esistenti rianimando i centri storici spopolati dei paesi.

Case a pochissimo in varie Regioni italiane

comprare casa 1 euro
Acquistare casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il progetto è quindi molto interessante, ma acquistare una casa a 1 euro significa assumersi la responsabilità contrattuale di intervenire in tempi brevi su strutture che devono essere ampiamente restaurate, per ritornare a essere abitabili. Inoltre con l’obbligo di seguire tutta la normativa edilizia esistente.

Vi sono quindi delle spese amministative di cui tener conto e del vincolo di presentare una pianificazione degli interventi di restauro in tempi brevi con inizio dei lavori entro un anno. I progetti per esempio devono prevedere l’installazione di impianti solari per la produzione di energia elettrica, o la sostituzione delle caldaie a gas con impianti di riscaldamento meno inquinanti. In genere i lavori devono contemplare l’introduzione delle modifiche edilizie previste dalle attuali norme di legge.

Dunque in realtà se il costo l’acquisto delle case è inesistente, si deve prevedere un investimento notevole per la ristrutturazione dell’abitazione in tempi brevi con una spesa da non sottovalutare. Comunque ciò non toglie nulla dall’importanza e dall’opportunità che offre il progetto sia per rivitalizzare il patrimonio storico e culturale del mondo rurale italiano, sia per chi desidera modificare il proprio stile di vita.

Le Regioni che aderiscono al progetto sono diverse al nord, con Val d’Aosta, Piemonte e Liguria, al centro con Abruzzo, Lazio, Marche e Toscana, al sud e nelle isole con Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Non resta che informarsi con attenzione per conoscere tutti i dettagli dell’operazione e decidere di cambiare vita.

Impostazioni privacy