Quanto puoi guadagnare se vendi l’oro che hai in casa

Sempre più italiani decidono di vendere l’oro che hanno in casa per ristrettezza economica: ecco quanto si può guadagnare

oro
quanto si guadagna a vendere oro (Foto Pixabay-pensioni.it)

Quello che gli italiani stanno attraversando non è affatto un buon periodo: prima la pandemia da Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo intero prima sul piano sanitario e poi su quello economico. Poi l‘inflazione e l’aumento delle materie prime che ha portato ad un aumento dei prezzi di bollette, benzina e generi alimentari.

In questo scenario socio – economico sono sempre più gli italiani che si trovano in difficoltà economica. Certo, lo Stato non lascia indietro queste persone proponendo incentivi e bonus vari ma, spesso, i soldi statali non bastano. E così che sempre più persone decidono di provare a guadagnare dei soldi vendendo l’oro che hanno in casa.

Vendita oro: ecco fino a quanto si può guadagnare

oro
quanto si guadagna a vendere oro (Foto Pixabay-pensioni.it)

Chi ha dell’oro in casa e vuole venderlo deve approfittare di questo momento dal momento che i prezzi sono schizzati alle stelle. Molte persone scambiano oro come investimento mentre altre, invece, lo fanno per necessità. Vendere l’oro è relativamente facile dal momento che esistono negozi specializzati in questo: i Compro Oro.

Chi decide di vendere oro fa sempre un buon affare dal momento che è un bene materiale di scambio da sempre appellato “bene rifugio” perché permette sempre di ricavarne moneta e liquidità. Inoltre la vendita di oggetti d’oro personali non è soggetta a tassazione e quindi tutto quello che si guadagna entra direttamente nelle nostre tasche.

La quotazione dell’oro varia di giorno in giorno e ad oggi, quello a 24kt è di 58.13€/gr; la quotazione dell’oro a 18kt, invece, è di 43.53€/gr. Prima di vendere l’oro, comunque, dobbiamo sempre fare attenzione a piccoli accorgimenti. Controlliamo sempre di quanti carati è: esistono carature dai 14 ai 22, dove ovviamente l’Oro a 22 vale di più. Un altro consiglio è quello di pesare l’oro prima di venderlo e prima di recarci in un Compro Oro o in una gioielleria che effettua anche l’acquisto di gioielli usati, controlliamo in rete le recensioni, e indaghiamo a fondo.

Inoltre l’esercizio deve essere iscritto all’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori), un registro nazionale in cui tutti gli operatori del settore devono essere, appunto, registrati. Infine un ultimo consiglio è quello di fare il giro di più negozi: anche le quotazioni dell’Oro sono regolate a monte, potremmo ricevere offerte diverse e dunque avere l’opportunità di scegliere quella migliore.

Impostazioni privacy