Quanto guadagni quest’anno se vendi oggetti d’oro

L’oro quest’anno, secondo gli analisti, potrebbe toccare nuovi picchi al rialzo. Quanto si guadagna vendendo oggetti d’oro

oro prezzo 2023 rialzo
Oro (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Il prezzo dell’oro è fluttuante e di vitale importanza. Fino a qualche decennio fa il denaro circolante veniva stampato traducendo l’equivalente dei lingotti d’oro in possesso di uno Stato. Poi la politica monetaria internazionale è mutata, e si è prodotto più denaro di quanto oro si possedesse, da qui l’inflazione. Questa equivalenza ovviamente è semplicistica, ma aiuta a comprendere quanta importanza l’oro abbia non solo nel mercato dei metalli preziosi, ma in generale nelle politiche mondiali.

Il motivo per cui è un materiale prezioso riguarda due aspetti fondamentali. Le sue proprietà fisiche e la sua reperibilità. Le proprietà sono che è un materiale praticamente indistruttibile e molto lucente. La sua reperibilità, rispetto ad altri metalli, è decisamente inferiore, e da qui il prezzo più alto. Prezzo che ogni anno, anzi, in ogni momento, oscilla in base al mercato. E con la crisi economica incalzante sono tornati i negozi di compro oro, in precedenza spariti. Lì le famiglie che hanno bisogno di ocntanti possono vendere le catenine della comunione o simili, per poter raggruppare un bel gruzzoletto in contante.

Oro, il prezzo al rialzo del 2023

oro prezzo 2023 rialzo
Lingotti (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Al 3 gennaio 2023, praticamente a poca distanza dall’apertura dei mercati, l’oro ha toccato il picco da sei mesi a questa parte. Si parla di 1.849 dollari l’oncia, che corrisponde a quasi 2mila euro. Quindi chi vuole vendere l’oro che ha in casa, dovrebbe approfittarne nel 2023. Per il momento i prezzi di inizio gennaio sono i più alti da giugno 2022. Tuttavia gli analisti si spingono più in là, e dichiarano che il prezzo dell’oro nel 2023 tocccherà picchi ancora più alti, superando nell’arco dell’anno i 2.100 dollari all’oncia.

Leggi anche: Prenota la vacanza per l’estate | Voli Ryanair a 29,99€

Leggi anche: EasyJet, vacanza da sogno a 17,99€ | Perfetta per i pensionati

Ciò significa che se si dà fede agli analisti può essere una buona idea attendere ancora un po’ per poter così aspettare il momento in cui l’oro raggiunge prezzi stellari. A sostenerlo è il manager dell’Etf AuAg Esg Gold Mining, Eric Strand: “Le banche centrali hanno continuato ad aggiungere sempre più oro alle loro riserve, con un nuovo record fissato per il terzo trimestre del 2022. È nostra opinione, quindi, che le banche centrali faranno perno sugli aumenti dei tassi e diventeranno accomodanti durante il 2023. Ciò innescherà una mossa esplosiva per l’oro negli anni a venire”.

Impostazioni privacy