Poste, prenotare il ticket on line è facilissimo: i passaggi

Si può rapidamente procedere per la prenotazione del servizio che occorre alle Poste, di seguito ecco come fare

App Ufficio Postale installazione
App Ufficio Postale (Screenshot sito Poste – pensioniora.it)

Andare alle Poste per un qualsiasi servizio vuol dire armarsi di pazienza e approfittare dell’attesa per leggere un libro, ascoltare la radio o semplicemente rilassarsi senza nervosismi. Sì perché le attese possono essere lunghe e si è costretti ad impiegare il proprio tempo in una fila.

Ma la tecnologia può andare incontro agli utenti, infatti smartphone e applicazioni consentono di evitare le attese prenotando i servizi con anticipo scegliendo luogo, giorno e orario che meglio si adattano alle esigenze. Si evitano così inutili arrabbiature e tensioni immotivate. Non si può controllare tutto e se resta giusto pretendere un servizio efficiente, meglio approfittare delle possibilità di evitare inutili tensioni.

Poste come scongiurare le file

App Ufficio Postale installazione
App Ufficio Postale (Screenshot sito Poste – pensioniora.it)

Con pochi clik e con l’applicazione giusta si può scansare l’incombenza dell’attesa alle Poste. Basta scaricare il software gratuite offerto da Poste italiane e prenotare un ticket a distanza scegliendo giorno e orario senza fare fila per effettuare la propria operazione. L’applicazione di cui si parla è Ufficio Postale, scaricabile gratuitamente su Google Play (per dispositivi android) e su App Store (per dispositivi iOS).

Con questa applicazione si può prenotare un turno per l’operazione desiderata o si può conoscere in tempo reale il numero di persone presenti in un dato sportello e mettersi in coda da lontano, in modo da ridurre i tempi di attesa in fila. Per prenotare è sufficiente selezionare sulla mappa l’ufficio postale che interessa (si può anche impostarne uno come preferito) e cliccare su “prenota ticket” per il servizio che si vuole.

A questo punto si sceglie se mettersi in fila (verrà indicato in precedenza quante persone sono in coda per il servizio) oppure prenotare un turno per un momento seguente, indicando l’orario preferito. Una notifica avverte il cliente 15 minuti prima del turno. Ma non solo, con l’accesso tramite credenziali di Poste italiane si possono spedire pacchi, lettere, raccomandate seguirne il percorso o prenotare il ritiro (pagando con Postepay).

Infine si possono pagare in sicurezza bollo auto, PagoPa, bollettini della Pubblica Amministrazione, Mav inquadrando con la fotocamera del cellulare il bollettino,scegliendo il tipo di pagamento e fornendo le informazioni richieste.

Impostazioni privacy