Benzina e diesel, cambiano i prezzi: quanto costano oggi

Ecco un’informazione preziosa per gli automobilisti, stanno cambiando i prezzi di benzina e diesel, le quotazioni odierne

prezzi carburante
Pompa carburante (Foto Adobe – pensioniora.it)

I prezzi dei carburanti stanno vivendo una fase di stabilità sui mercati nazionali e internazionali. Non si registrano infatti particolari oscillazioni sulle tariffe praticate nelle stazioni di servizio. Al più si hanno delle variazioni verso il ribasso delle quotazioni, anche se le cose potrebbero cambiare.

Infatti se da un lato i prezzi sui mercati internazionali del gas naturale sono in deciso calo per la fine della stagione più fredda e per il conseguente calo della domanda, sul fronte petrolifero e dei suoi derivati la stagione primaverile comporta una tendenziale rialzo dei consumi dei carburanti e un aumento delle quotazioni sui mercati internazionali. Comunque al momento non si registrano particolari movimenti, con riflessi positivi per i consumatori italiani

Prezzi al distributore di benzina e diesel

prezzi carburante
Pompa carburante (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nel dettaglio della rete nazionale, il quadro che si evidenzia dai monitoraggi delle medie dei prezzi praticati ai distributori è di sostanziale stabilità con una lieve tendenza la ribasso. In particolare abbiamo la benzina stabile e il diesel in calo, seppur in piccola misura, per un lieve risparmio. Il prezzo registrato nella mattinata del 31 marzo è il seguente.

Il prezzo medio della benzina applicato in modalità self service è di 1860 euro al litro (pressoché identico alla quotazione di ieri), con i diversi marchi compresi tra 1,873 euro al litro e 1,864 (alle pompe no logo siamo a 1,855 euro al litro). Per il servito il prezzo medio applicato per la benzina è di 1,997 euro al litro (identico ai giorni scorsi), mentre i diversi marchi si attestano tra 2.079 e 1,949 euro al litro (alle stazioni di servizio no logo si paga  1,916 euro al litro).

Per quanto riguarda il prezzo medio del diesel abbiamo in modalità self 1,776 euro al litro (in calo rispetto alle quotazioni di ieri), con i vari marchi con prezzi tra i 1,783 e 1,762 euro al litro (ai distributori no logo a 1,769 euro al litro). Mentre per il servito il prezzo medio si attesta a 1,915 euro al litro (in calo rispetto ai giorni scorsi), per i diversi marchi si ha da 1,991 euro al litro a 1,853 (per le stazioni di servizio no logo 1,830 euro al litro).

Impostazioni privacy