Se hai la Legge 104 puoi avere benzina gratis

Ecco quale agevolazione possono sfruttare i beneficiari della legge 104, alle prese con gli spostamenti in auto

disabilità agevolazione carburante
Legge 104 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Anche nelle attività apparentemente più semplici i disabili possono incontrare delle difficoltà, non ultime quelle legate agli spostamenti e alla mobilità. Gli automobilisti affetti da disabilità infatti a volte non possono sfruttare al meglio le opportunità del self service con i suoi vantaggi in termini economici e quindi di risparmio economico.

Inevitabilmente si trovano costretti a rinunciare alle possibilità aofferte dal mercato o a rinunciare a parte dell’autonomia personale di cui possono godere. In questo caso anche chi usufruisce della legge 104 non può sfruttare al meglio prezzi e sconti previsto per tutti gli automobilisti. La legge 104 garantisce un gran numero di prestazioni a favore delle persone invalide e disabili e delle loro famiglie.

Utenti garantiti dalla legge 104, inziativa a loro favore ai distributori

disabilità agevolazione carburante
Legge 104 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Proprio per garantire anche a chi soffre di disabilità al 100 per cento, la possibilità di ottenere vantaggi e sconti con la distribuzione self service, Eni ha presentato un’iniziativa molto interessante. La campagna si intitola “Self per tutti” e consiste in un vero e proprio sconto del 10 per cento sul costo della benzina o degli altri generi di carburante.

L’iniziativa è presentata in collaborazione con la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP), proprio per favorire pari opportunità per i cittadini diversamente abili e per appoggiare la loro integrazione sociale. I destinatari sono i cittadini non autonomi nelle operazioni di rifornimento di carburante self service.

All’iniziativa hanno aderito finora circa 430 stazioni Eni che applicherano 10 centesimi di sconto per ogni litro di carburante fornito ad ogni automobilista con invalidità certificata. Per ottenere lo sconto l’automobilista disabile deve collegarsi al sito dell’UNEM che riunisce i gestori delle stazioni di carburante ex Unione Petrolifera che aderisce all’inizitiva.

Sul sito sono presenti le stazioni aderenti e basterà recarsi ad una di esse per ottenere l’agevolazione, effettuando poi la trasmissione anche delle proprie informazioni personali di identificazione. A poter usufruire dello sconto saranno anche i caregiver, procedendo alla registrazione sul portale dell’Unem.

Quindi una possibilità in più per i diversamente abili di sfruttare tutte le agevolazioni egli sconti possibili anche nelle stazioni di servizio e di rifornimento presenti nella penisola.

Impostazioni privacy