Pignoramento con cessione del quinto: può accadere questo ai pensionati

Lo sapevi che potresti andare incontro al rischio di pignoramento con cessione del quinto? Scopriamo quanto può succedere

Pignoramento (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Non c’è dubbio che il pignoramento sia uno dei rischi più temuti a cui un debitore può andare incontro: si tratta infatti di una delle modalità più gettonate da parte dei creditori (pubblici o privati) per poter riscuotere eventuali debiti rimasti in sospeso e dunque andare incontro a un loro soddisfacimento. Senz’altro, agli occhi però dei debitore, questo costituisce un nemico tutt’altro che facile da vincere e capace sempre di far correre tutti noi ai ripari.

Le modalità del pignoramento sono, in realtà, molto semplici: ovvero si verifica con la sottrazione, da parte del credito, di determinati beni del debitore in modo tale da riacquisire quelle che sono le somme andare perse e mai restituite con un prestito o un pagamento mai saldato. C’è però qualcosa che non tutti sanno ma che genera senz’altro tantissima preoccupazione nei possibili debitore: ovvero se c’è la possibilità di andare incontro a questa eventualità qualora vi sia uno stipendio con cessione del quinto?

Quando pignoramento con cessione del quinto 

Pignoramento (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ma cerchiamo di approfondire questa situazione, di scoprire se è possibile e soprattutto in quali situazione si può effettivamente verificare un pignoramento con cessione del quinto. La prima cosa da chiarire, in presenza di una cessione del quinto che ha un peso non indifferente sul vostro stipendio, è che sì: c’è possibilità di andare incontro a questo rischio, e quindi non c’è nulla che prevede l’esclusione di questa possibilità.

Non è dunque detto che, se già vi è l’aggravamento della cessione del quinto sul proprio stipendio, non si possa in ogni caso andare anche incontro al pignoramento sullo stesso: l’una, dunque, non esclude l’altra casistica. Per chi non lo sapesse, in ogni caso, con cessione del quinto si tratta proprio della decisione da parte di un lavoratore di saldare un eventuale contratto cedendo un quinto del proprio stipendio.

Ma come si verifica l’unione tra il pignoramento e la cessione del quinto? Ebbene, bisogna sapere come prima cosa che c’è un massimo che si può pignorare, ovvero solo fino al cinquanta per cento del proprio stipendio. Ciò vuol dire che queste due casistiche sono sì cumulabili, ma bisogna fare attenzione a non superare questa soglia massima stabilita.