Test ottico, tu cosa vedi in questa immagine?

Cosa si vede nel test ottico, divertirsi a immaginare forme e figure per scoprire qualcosa della propria personalità

test ottico elefante
Test ottico (Screenshot greenme.it – pensioniora.it)

I test e i giochi di attenzione che prevedono figure e immagini da scoprire sono molto diffusi tra gli utenti del web. Sono divertenti e richiedono un po’ di concentrazione per essere risolti. Alcuni promettono anche di svelare aspetti del carattere del giocatore in base alle sue percezioni.

Immaginare di scoprire qualcosa di sé con un semplice gioco, attrae molti utenti di internet. Tuttavia non bisogna dimenticare che si tratta di un passatempo, di un’attività che serve per rilassarsi, senza alcuna pretesa di essere un vero test psicologico. Le figure che emergono da un disegno non possono rappresentare del tutto la personalità dell’osservatore, forse solo le sue preferenze.

Test ottico, che cosa si scorge?

test ottico elefante
Test ottico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quindi fatta la premessa, si può passare alla figura da osservare. Che cosa si vede? Con un po’ di allenamento e di esercizio questi ghiochi appaiono più semplici, osservando con attenzione emergono particolari nascosti. Ma si tratta solo di pratica, anche l’attenzione ha bisogno di allenamento per migliorare.

L’idea che dietro alla figura intravista per prima ci siano tratti della personalità, serve esclusivamente a essere più concentrati e a individuare i contorni di figure, che a uno sguardo superficiale e veloce, normalmente sfuggono. Ma passiamo alla figura da analizzare, ripetendo che si tratta di un gioco. La prima immagine che si nota, definisce un po’ il carattere dell’osservatore.

Se si riconosce prima l’albero, vuol dire che l’osservatore è una persona solitaria e riflessiva, anche un po’ taciturna. Chi vede per primo un albero non ama le chiacchiere, preferisce dedicare il proprio tempo ad interessi e impegni personali. Si tratta di una persona profonda e meditativa, attenta alle proprie emozioni e pensieri intimi.

Invece se si nota immediatamente un elefante significa che il giocatore è un individuo socievole, a cui piace comunicare e avere intorno a sé amici e conoscenti con cui trascorrere del tempo. Questa persona non gradisce la solutudine, che piuttosto la intristisce e demoralizza. Si tratta di una persona con una vita sociale e lavorativa molto attiva, piena di impegni e alla scoperta di continui stimoli.