Poste, arriva un nuovo buono fruttifero: quanto si guadagna

Poste Italiane ha immesso sul mercato un nuovo Buono Fruttifero Postale: ecco come si chiama e quanto si guadagna

buono postale
buono postale risparmio sostenibile (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono oltre 5 milioni gli italiani che ogni giorno usufruiscono dei servizi messi in campo da Poste Italiane, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni e non solo. Negli ultimi anni a questa parte, infatti, Poste ha dimostrato anche il suo valore per quanto riguarda i prodotti bancari e finanziari.

Tra quest’ultimi spiccano sicuramente i Buoni Fruttiferi Postali che, insieme ai Libretti Postali, sono tra i servizi finanziari più usati dagli italiani. Il segreto di tanto successo è che il Buoni sono garantiti direttamente dallo Stato Italiano, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e messi sul mercato da Poste. Proprio in questi giorni Poste rende noto un nuovo Buono Fruttifero.

Poste, Buono Fruttifero Risparmio Sostenibile: tutti gli interessi

buono postale
buono postale risparmio sostenibile (Foto Adobe-pensioni.it)

Il nuovo Buono Fruttifero Postale si chiama Risparmio Sostenibile e dà la possibilità di ottenere, alla scadenza del settimo anno, un premio oltre che rendimenti fissi crescenti dell’1,50%. Il buono è emesso in forma dematerializzata e, oltre agli interessi fissi, si ha la possibilità di ottenere un premio legato all’andamento di un indice azionario connesso al mondo dell’Environmental, Social and Governance.

Il buono ha una durata di 7 anni e consente di investire nel medio periodo. Gli interessi fissi maturano dopo 1 anno dalla data di sottoscrizione e si potrà chiedere anche il rimborso anticipato del Buono in qualsiasi momento. In questo caso si avrà diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorso 1 anno dalla data di sottoscrizione, anche gli interessi fissi maturati fino all’anno precedente compiuto.

Anche questo tipo di Buono non ha costi di sottoscrizione o rimborsi ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Ricordiamo che i Buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sull’eventuale premio e sono esenti da imposta di successione. Sotto scrivere il Buono è davvero molto semplice.

Chi è titolare di un Libretto Smart o di un conto BancoPosta può sottoscrivere i Buoni da web, tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta. In alternativa il Buono Risparmio Sostenibile può essere sottoscritto in tutti gli uffici postali. Ricordiamo, infine, che si possono sottoscrivere buoni per importi pari a 50 euro e multipli.

Impostazioni privacy