Debito Agenzia Entrate, di quanto aumenta se non paghi

Come quantificare gli interessi che si pagano all’Agenzia delle Entrate in caso di debiti non saldati nei tempi giusti

tassi interessi debiti
Interessi (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

Trovarsi con una cartella esattoriale e non pagare in attesa di procedere a rottamazione o definizione agevolata, o una delle procedure di pace fiscale, può essere vantaggioso se la norma prevede la cancellazione di sanzioni e interessi. In questi mesi se ne è molto parlato e i provvedimenti introdotti stanno coinvolgendo milioni di contribuenti. Comunque vale la pena ricordare che esistono dei tassi di interesse da versare in caso di debiti fiscali e che comunque bisogna tenerne conto.

Si parla di una legislazione stratificata nel tempo e molto frammentata, infatti non sono causuali i tentativi di riordinare tutta la materia, anche se con scarsi risultati. Infatti non hanno trovato applicazione con i decreti attuativi necessari. Oggi si applicano le disposizioni delle singole leggi sulle imposte e il decreto ministeriale del 21 maggio 2009, emanato in attuazione della legge finanziaria 2008.

Interesse per debiti con l’Agenzia delle Entrate

tassi interessi debiti
Interessi (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

La misura di questi interessi varia in virtù del tributo, della fase del procedimento di riscossione o accertamento, della modalità di adempimento (spontanea o coattiva). Le varie forme di prelievo prevedono quindi tassi diversi. Si può cominciare con l’interesse per ritardato rimborso delle imposte pari al 2% annuo, poi quello per la ritardata iscrizione a ruolo del 4% annuo, mentre gli interessi per dilazione dei pagamenti sono del 4,5% all’anno.

La lista continua con gli interessi per la sospensione amministrativa pari al 4,5% all’anno, poi quelli per i pagamenti rateali in occasione di dichiarazione dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto (iva) sono dovuti in misura del 4% annuo. Gli interessi per inadempimento dei pagamenti rateali dopo controlli formali e automatizzati sono del 3,5% annuo. Gli interessi sulla dilazione delle imposte di successione e donazioni sono del 3% annuo.

Gli interessi per ritardato pagamento variano a seconda delle fasi della procedura e del tipo di tributo e dei tempi di pagamento: dal 3,5% del pagamento dell’imposta di registro, di donazione, ipotecaria e catastale entro 60 giorni al 2,5% ogni semestre per le imposte sulle successioni e per le imposte ipotecarie e catastali, versate entro 60 giorni.

Ma non solo gli interessi di mora sono stabiliti dall’Agenzia delle Entrate, l’ultimo risalente al 2019 ha fissato questa cifra al 2,68%. Una materia quindi complessa che merita molta attenzione per evitare sorprese.

Impostazioni privacy