Buono fruttifero Poste, così tuo figlio si ritroverà 10.000€

Genitori, parenti ed amici possono aprire in Posta ad un minore un Buono a lui dedicato. In questo modo il bambino si troverà 10mila euro

Buono postale
buono postale minori (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tanti i servizi messi a disposizione da Poste Italiane e, tra questi, quelli che hanno un maggiore successo sono sicuramente i Buoni Fruttiferi. Si tratta di una forma di risparmio postale molto sicura dal momento che i Buoni sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti direttamente dallo Stato.

Sono tanti gli italiani che hanno aperto un Buono e sono altrettanti quelli che pensano di poterlo aprire anche ad un minore. Poste, infatti, dà anche questa possibilità, un vero e proprio regalo per accompagnare la crescita dei più piccoli. Il minore, a seconda degli importi versati, potrà avere poi fino a 10mila euro.

Poste, Buono ai minori: si può avere fino a 10mila euro

Buono postale
buono postale minori (Foto Adobe-pensioni.it)

I Buoni Fruttiferi ai minori crescono insieme ai minori titolari dal momento che gli interessi maturano fino al compimento della maggiore età e con un rendimento fisso. I Buoni per i minori possono essere sottoscritti in tutti gli uffici postali o anche online, da web e in App BancoPosta, previa abilitazione del Libretto Minori, e se si è un genitore titolare di un Libretto Smart dispositivo.

Tutti i Buoni per i minori sono emessi in forma dematerializzata e sono sono collegati al Libretto Minori dei figlio. Anche questo tipo di buono ha tassazione agevolata del 12,50%, sono esenti da imposta di successione e non hanno alcun costo per la sottoscrizione ed il rimborso, salvo gli oneri fiscali.

I Buoni dedicati ai minori possono essere sottoscritti per importi pari a 50 euro o multipli e la sottoscrizione del Buono dedicato ai minori può essere effettuata in contanti; con assegni bancari/assegni circolari/vaglia cambiari/assegni di traenza intestati al minore. Aprendo un buono oggi per un minore nato o quest’anno o lo scorso anno, e versandoci 5mila euro, al raggiungimento della maggiore età avrà ben 10mila euro.

Ricordiamo, infine, che per poter aprire un buono ad un minore il richiedente deve recarsi in ufficio postale con codice fiscale/tessera sanitaria; carta d’identità italiana; patente di guida italiana. Per quanto riguarda invece i documenti del minore, bisognerà avere il codice fiscale/tessera sanitaria; carta d’identità/passaporto rilasciati ai minori da 0 a 3 anni (validità 3 anni); carta d’identità/passaporto rilasciati ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni (validità 5 anni) e certificato di nascita.

Impostazioni privacy