Se rientri tra questi pensionati devi fare la dichiarazione dei redditi

Lo sapevi che se rientri in una specifica categoria di pensionati, allora devi fare la dichiarazione dei redditi? Scopriamola

Dichiarazione dei redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando parliamo della dichiarazione dei redditi, come ben sapete, facciamo riferimento a una documentazione che deve essere presentata da determinate categorie di persone entro certi tempi stabiliti.

Questa, infatti, è molto utile per poter avere un riepilogo delle spese sostenute e delle entrare nel corso dell’anno appena trascorso, e calcolare in questa maniera il credito d’imposta. Ecco quali pensionati dovranno presentare la dichiarazione dei redditi.

Pensionati, ecco quali dovranno fare dichiarazione redditi

Dichiarazione dei redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Oggi, quindi, cerchiamo di capire con maggiore attenzione e soprattutto precisione chi sono coloro che rientrano nella categoria di persone che devono preoccuparsi della dichiarazione dei redditi e soprattutto fare attenzione a non dimenticare o tralasciare nulla. Come sapete, ad esempio, tra queste persone troviamo senza dubbio coloro che percepiscono un reddito da lavoro (che sia esso autonomo o dipendente) o anche chi ha un reddito da terreno, ma non finisce qui: perché anche chi è titolare di pensione non può considerarsi salvo, ma anzi diremmo tutto il contrario.

Ebbene sì, i pensionati o per meglio dire coloro che sono titolari di somme pensionistiche, rientrano in quella categoria di contribuenti che ha l’obbligo di inviare al Fisco la propria dichiarazione dei redditi per poter così calcolare la somma delle proprie imposte pagate e godere in questo modo anche delle eventuali e possibili detrazioni dovute. Attenzione però, perché nel caso dei pensionati ci sono alcuni che possono farlo e altri che invece ne hanno il vero e proprio obbligo. Ad esempio sono ben tre le categorie di persone che in realtà non hanno l’obbligo di presentare questa documentazione (che deve avvenire, lo ricordiamo, tra il 31 Maggio e il 30 Settembre, con posticipo al 2 Ottobre).

Stiamo parlando proprio di coloro che, magari, non hanno imposte da versare, coloro le cui imposte sono già state interamente e correttamente trattenute dall’Inps e per finire coloro che le cui imposte non sono dovute. Nel caso specifico dei pensionati, però, la dichiarazione dei redditi è molto spesso consigliato, in quanto così si può avere una maggiore possibilità di fruire delle proprie detrazioni Irpef e godere in questo modo di un rimborso. Non conviene, invece, presentare domanda per coloro che percepiscono una pensione inferiore alla soglia prevista dalla no tax area e per chi non paga l’Irpef (ovvero coloro che hanno un reddito che non supera gli otto mila euro).

Impostazioni privacy