Tessera sanitaria, forse non sai che puoi fare anche questo

Ecco un altro utilizzo della tessera sanitaria, occorre solo un po’ di pazienza per scoprire una funzione importante

Tessera sanitaria Carta nazionale servizi
Tessera sanitaria (Foto Adobe – pensioniora.it)

La tessera sanitaria è ormai un documento ufficiale e necessario per avere tutti i servizi del settore sanitario, ma non solo. Fornita di chip sulla parte anteriore e fascia elettronica su quella posteriore, riporta codice fiscale, data e luogo di nascita del contribuente, in più nome e cognome e data di scadenza. È presente sul retro, inoltre,il numero di identificazione della carta che permette altri accessi e utilizzi.

Le informazioni indicate sul retro sono gli identificativi della TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) che consente di accedere ai servizi sanitari nell’Unione Europea e in altri paesi quali Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. La tessera si inserisce nel progetto di identità digitale necessario per accostare i cittadini alla Pubblica Amministrazione, con  servizi di quest’ultima più rapidi ed efficienti.

Tessera sanitaria, come utilizzarla

Tessera sanitaria Carta nazionale servizi
Tessera sanitaria (Foto Adobe – pensioniora.it)

La tessera sanitaria può essere usata per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione come Carta Nazionale dei Servizi. Ma precedentemente si deve attivarla per avere questa funzione. Prima cosa richiedere il PIN dalla ASL di appartenenza. Qui negli sportelli dedicati al servizio si effettua il rinoscimento dei documenti del cittadino che effettua la richiesta.

La ASL fornisce il PIN che serve per accedere ai portali web e ai servizi elettroniuci della pubblica amministrazione, poi il codice PUK, nel caso si dimentichi il PIN e si debba riattivare la tessera e infine il CIP per bloccare la tessera in caso di smarrimento o furto. Questi codici sono forniti dall’operatore ASL solo parzialmente, la parte mancante arriverà via mail.

Per usare la carta come accesso ai servizi dell’amministrazione pubblica occore avere un lettore usb di smart card acquistabile presso i negozi di informatica, facendo attenzione che sia compatibile con il pc. Va installato e configurato il drive adatto alla carta (c’è la sigla del produttore in alto a sinistra accanto alla scritta TS). Sul portale del Sistema Tessera sanitaria si scarica il file relativo alla sigla.

Poi il drive si installa sul PC seguendo la procedura. Dopo aver riavviato il computer la tessera è pronta per l’uso, basta connettere il lettore smart card attraverso la porta usb, inserire la tessera nel lettore e collegarsi al portale della pubblica amministrazione che occorre, a esempio l’Inps,  per l’iter di identificazione.

Impostazioni privacy