Test ottico: riesci a trovare le ‘Y’ nascoste nell’immagine?

Illusioni ottiche scoprire quello che non si vede in questo test ottico, quali sono le lettere nascoste

test ottico trova intruse
Test ottico (Screenshot cosemoltostrane.com – pensioniora.it)

Non si tratta di miraggi né di abbagli, ma di distrazioni e di elementi che sfuggono alla vista, nascosti dalla fretta e dalla ripetizione delle immagini proposte. Test ottici, ma che forse non rilevano nulla, se la desuetudine alla concentrazione e all’attenzione. Insomma mostrano la tendenza alla distrazione e alla parzialità a cui ci si abitua, sopratutto sul web.

Non è un caso che i testo ottici hanno grosso successo in rete e di solito la loro soluzione sfugge ai più. Bisogna prenderli allora per passatempi, per giochi che richiedono un po’ più di sforzo di quello usato usualmente, leggendo velocemente la pagine elettroniche. Diventano in questo caso un allenamento per la testa e per gli occhi che cercano un particolare che sfugge, ma ai quali non bisogna attribuire troppo valore.

Test ottico cerca le ‘Y’

test ottico trova intruse
Test ottico (Screenshot cosemoltostrane.com – pensioniora.it)

L’immagine è semplice, righe di lettere ‘X’ che si ripetono, riempiendo lo spazio della figura. Ma tra queste ci sono delle intruse, delle ‘Y’ che fanno di tutto per sfuggire alla nostra vista. Il gioco consiste proprio in questo, individuarle nel più breve tempo possibile. Le intruse sono 6 e vederle non è così semplice.

Giochi come questo, se presi alla leggera, senza assegnare loro troppa importanza possono essere un buon allenamento mentale e visivo, possono aiutare il giocatore a concentrarsi alla ricerca di un particolare. Sicuramente chi ha dimestichezza con un popolare settimanale di enigmistica ricorda le ricerca dei particolari differenti in due imagini aparentemente identiche.

Ma questo non è così complicato e forse un po’ più noioso, ma val la pena tentare. In genere si dà un tempo massimo per raggiungere il risultato, ma questa volta non serve, si può usare tutto il tempo che si vuole per scoprire le ‘Y’. Si può provare scorrendo le singole righe oppure le colonne che ripetono apparentemente identiche.

Insomma un buon modo per risolvere questo come altri giochi simili è prenderesi un po’ di tempo, rilassarsi e provare ad allenare vista e concentrazione. Dopo qualche giorno di esercizio i risultati saranno via via più rapidi e il relax assicurato.

Impostazioni privacy