Se hai la legge 104 non devi pagare queste due tasse

Agevolazioni fiscali per chi rientra nella legge 104, ecco di quali diritti possono godere le persone diversamente abili

legge 104
Disabilità (Foto Adobe – pensioniora.it)

La legge 104 rappresenta il riferimento principale per i diritti, le prerogative, l’assistenza e l’inclusione sociale delle persone disabili, per le loro famiglie e per i loro caregivers. Si tratta di una legge fondamentale che riconosce il diritto alla piena cittadinanza dei portatori di disabilità a scuola, come nel lavoro, nello sport e in tutta la società.

Le persone disabili non hanno soltanto diritto all’assistenza medica e sanitaria, ma anche al riconoscimento del loro pieno ruolo sociale e della necessità di interventi che rendano pienamente possibile la loro partecipazione e presenza in ogni contesto. Quindi non esclusivamente diritti legati alla salute, ma anche diritti sociali che ne valorizzino la specificità personale, con l’eliminazione delle condizioni che determinano la disabilità.

Agevolazioni fiscali con la legge 104

legge 104
Disabilità (Foto Adobe – pensioniora.it)

La legge 104 prevede quindi una serie di interventi per il sostegno della socialità dei disabili nella scuola, nello sport e nel lavoro. Ma gli aspetti della legge legge 104 e delle sue successive modificazioni e ampliamenti investono anche il campo fiscale. Infatti con il decreto attuativo delle Direttive europee in materia di equilibrio tra vita professione e attività familiari per i disabili, le loro famiglie e i prestatori di assistenza, sono state introdotte delle novità concernenti le agevolazioni previste dalla 104.

Tra le novità previste l’aliquota iva al 4 per cento, invece che al 22 per cento, per l’acquisto di auto nuove o usate, o per l’acquisto di elementi di modifica dei veicoli per soggetti con disabilità. L’agevolazione è concessa se il reddito della persona non è superiore a 2840,51 euro, o nel caso di persona  di età inferiore a 24 anni con disabilità e reddito non oltre i 4mila euro. In più è prevista una detrazione del 19 per cento per l’acquisto dell’auto su una spesa non superiore a 18075,99 euro. Si ricorda in più l’esenzione dal pagamento del bollo auto.

Si tratta di importanti agevolazioni che riconoscono e contribuiscono al diritto alla mobilità e agli spostamenti anche per i disabili. Il riconoscimento dello stato di disabilità avviene mediante apposita domanda da presentare all’Inps autonomamente, mediante contact center e numeri di telefono connessi o con l’ausilio di patronati e mediatori Inps, allegando tutta la documentazione medico sanitaria necessaria.

Impostazioni privacy