In quali casi spetta un rimborso per cadute in strada

Lo sapevi che, se sei vittima di cadute in strada, potresti avere diritto anche a un rimborso? Ecco quando si verifica

Rimborso per cadute in strada (Foto Adobe – pensioniora.it)

Può capitare a tutti di camminare per strada, per una via o ancora su un marciapiede pubblico e trovarsi vittime di cadute inaspettate: molto spesso siamo portati a pensare che la colpa sia da ricercare nella nostra stessa distrazione o sbadataggine, ma in realtà ci sono delle situazioni in cui potrebbe non essere così e in cui anzi potremmo anche essere dei possibili spettanti di un rimborso. Scopriamo quando questo si verifica e quali sono le condizioni necessarie.

Innanzitutto, affinché si possa pensare di poter ottenere un rimborso a seguito di possibili cadute per strade, bisogna verificare proprio quella che è la condizione della via o del marciapiede pubblico in questione. Se infatti questa zona percorsa risulta essere dissestata, allora la causa della nostra caduta sarebbe da imputare proprio a questi danneggiamenti e per tanto potremmo essere in diritto di ricevere un rimborso (soprattutto e, a seguito dell’accadimento, siamo anche vittime di un infortunio). Ma scopriamo più nel dettaglio cosa prevede la legge e quali sono le condizioni specifiche per poterla mettere in atto.

Cadute in strada, quanto ottiene rimborso 

Rimborso per cadute in strada (Foto Adobe – pensioniora.it)

Innanzitutto è bene specificare che, secondo la legge, la cura e la manutenzione di cosa ciò che rientra sotto la categoria di “pubblico” è a carico delle rispettive amministrazioni che possono essere comunali, provinciali, regionali o molto altro ma in ogni caso devono occuparsi di un corretto e idoneo funzionamento delle proprie strade. Proprio per questo, non è raro in realtà andare incontro a delle cadute, che possono anche provocare dei veri e propri infortuni, che sono da imputare solo a una scarsa manutenzione delle strade stesse.

Proprio per questo, la legge ha stabilito che ha occuparsi di fornire un risarcimento economico alle persone vittime di cadute in strada debba essere proprio il comune qualora la caduta si verifichi su strade pubbliche e soprattutto se la causa è proprio dovuta a una scarsa manutenzione della via in questione. Dunque, ecco quali sono i requisiti necessari.

Per poter godere di un risarcimento a seguito di cadute in strada bisogna, innanzitutto, aver subito un danno, deve esserci un comportamento scorretto o illegittimo da parte di qualcuno, e ancora deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito. Per finire, si deve riuscire a provare questo nesso causale.

 

Impostazioni privacy