Rc auto, puoi pagare anche così per ammortizzare le spese

L’RC auto può raggiungere dei costi davvero molto elevati: esiste però un modo per ammortizzare le spese

rc auto
rc auto pagamento rateale (Foto Adobe-pensioni.it)

Tutti gli italiani che possiedono un’automobile sanno molto bene che dovranno pagare l’assicurazione. Scopo dell’assicurazione è fornire protezione finanziaria contro i danni fisici derivanti da sinistri stradali e, in caso di polizze specifiche, anche di protezione contro furti, incendi o calamità naturali.

L’assicurazione è obbligatoria per legge e, negli ultimi anni a questa parte, sono nate in Italia tantissime società assicurative che permettono di sottoscrivere polizze anche online. Gli italiani possono così scegliere la polizza che più gli conviene in un ampio mercato assicurativo e possono anche pagare l’assicurazione a rate per ammortire le spese.

Rc Auto, si può pagare anche a rate: ecco come

rc auto
rc auto pagamento rateale (Foto Adobe-pensioni.it)

Tutte le auto che circolano sulla strada devono essere coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi. L’articolo 193 del Codice della Strada punisce tutti coloro che circolano senza assicurazione o con assicurazione scaduta: chi viene sorpreso senza polizza assicurativa rischia il sequestro del veicolo e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.

Proprio per questo motivo è bene pagare sempre l’assicurazione auto. In Italia sta prendendo sempre più piede la possibilità, per tutti coloro che devono pagare una Rc Auto, di pagare la polizza ogni mese, rateizzando di fatto il prezzo finito dell’assicurazione. In questo modo l’intestatario dell’assicurazione ha la possibilità di pagare la propria Rc Auto in 10 o 12 rate mensili che, ad ogni scadenza, sono addebitate automaticamente sulla carta di credito dell’assicurato.

Generalmente al momento della sottoscrizione della polizza in modalità rateale il contraente pagherà subito la prima rata del veicolo per coprire il primo mese di contratto. Le rate successive saranno pagate, in automatico, alcuni giorni prima della scadenza mensile della copertura assicurativa. Al termine dell’annualità assicurativa gli addebiti automatici si fermeranno.

Come detto, il pagamento dell’assicurazione a rate sta prendendo sempre più piede anche in Italia, soprattutto in luce del fatto che i premi assicurativi negli ultimi anni sono lievitati ulteriormente. Questo tipo di pagamento della polizza è dunque un aspetto molto interessante soprattutto per gli automobilisti che non dispongono di soldi per pagare il premio in un’unica soluzione.

Impostazioni privacy