Casa ereditata, si ricevono anche arretrati Imu da pagare?

Cosa succede quando hai una casa ereditaria? Scopriamo se insieme si ricevono anche gli Imu arretrati da pagare

Casa ereditata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sappiamo, l’eredità rientra da sempre in uno degli aspetti più complessi da un punto di vista organizzativo e non solo per quanto riguarda la gestione del momento subito successivo alla morte di una persona cara. Solitamente, infatti, questa costituisce l’insieme di beni che vengono lasciati ai cosiddetti eredi (stabili dalla legge secondo delle gerarchie all’interno della famiglia, ma anche dal soggetto stesso attraverso la scrittura di un testamento). Ma come funziona, nello specifico, il passaggio di una casa ereditaria?

Ebbene, la prima cosa da sapere quando si parla di eredità, testamento e beni trasferibili, e che tra questi ultimi (e dunque tra i lasciti di una persona defunta ai suoi eredi) rientrano purtroppo anche i debiti del soggetto stesso. Ciò vuol dire che, se si accetta la propria parte di eredità, allora si accetta anche di saldare gli eventuali debiti a carico dell’interessato: diversamente, invece, si deve rinunciare alla propria parte. Quello che vogliamo scoprire oggi è se questo vale anche per la casa ereditata e, soprattutto, come bisogna comportarsi con dei possibili pagamenti imu arretrati?

Imu arretrati da pagare in casa ereditata?

Casa ereditata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene, per quanto riguarda il pagamento dei debiti che pendono su una casa (ovvero i cosiddetti Imu non pagati) vige un po’ lo stesso ragionamento ma con delle specifiche precisazioni. Come sapete, infatti, quando parliamo dell’Imu facciamo riferimento a una tassa che i proprietari di un immobile sono tenuti a versare al Comune proprio per questo loro possedimento: ma cosa accade quando si vengono a generare degli arretrati e dunque dei debiti?

Dunque, in questo caso a occuparsi degli arretrati non pagati in merito all’Imu di una casa ereditata saranno, come potete facilmente immaginari, proprio gli eredi. Questo si verifica sia in situazioni in cui vi è un solo erede che in altre in cui possono sussistere più eredi a dividere l’immobile ma anche i debiti a suo carico.

Attenzione però, perché nel caso della casa ereditata infatti gli eredi dovranno provvedere unicamente al pagamento dell’imposta di base più gli interessi legali. Ciò vuol dire che non rientra negli obblighi a loro carico anche il pagamento di possibili ed eventuali sanzioni.