Questi resteranno fuori dal nuovo RdC: chi sono gli esclusi

Cattive notizie per alcune percettori del RdC, che potrebbero ora rimanere esclusi dalla sua nuova versione: ecco chi sono 

RdC: chi sono gli esclusi (Foto Adobe-pensioni.it)

A partire dalle prossime settimane, infatti, comincerà la lavorazione ufficiale e concreta del nuovo RdC, che come ci teniamo a ricordare sarà adesso diviso in modo differente e soprattutto in ben due categorie: da un lato l’Adi, ovvero l’Assegno di inclusione rivolto proprio alle famiglie “non occupabili” e fragili, ovvero con al loro interno minori, disabili od over 65.

Dall’altro lato, invece, l’Sda, ovvero lo strumento di attivazione per tutti coloro che sono tra i diciotto e i cinquantanove anni (dunque considerati occupabili) e che conseguiranno un’occupazione. Ma come si ripercuoterà questa decisione su tutti coloro che dal 2019 hanno avuto la possibilità di percepire questo aiuto dell’RdC?

Nuovo RdC, ecco chi sono gli esclusi 

RdC: chi sono gli esclusi (Foto Adobe-pensioni.it)

Ebbene sì, sembra proprio che le cattive notizie per tutti coloro che fino a questo momento hanno avuto la possibilità di godere dell’RdC non siano destinate a termine a finire tanto presto. Secondo quanto presente nelle ultime dichiarazioni rilasciate a seguito dell’ufficialità della nuova tripartizione del Reddito di Cittadinanza, infatti, sembra che saranno ben duecento mila le persone che potrebbero essere estromesse dalla possibilità di percepire questo ghiottissimo e senz’altro molto utile sussidio economico.  Ma cosa sta succedendo?

Secondo quanto riportato dalla Repubblica, infatti, nonostante stia cambiando la forma dell’RdC così come l’abbiamo avuto modo di conoscere dal duemila diciannove fino a oggi, in realtà la sostanza sta rimanendo tutto sommato invariata. L’obiettivo del nuovo Governo, sin dalle ultime settimane dello scorso, è sempre stato quello di smantellare quanto più possibile il Reddito di Cittadinanza. La conseguenza più immediata, però, di questo fatto si ripercuote proprio sulla bellezza di duecento tredici mila persona, che adesso si troveranno improvvisamente nell’incertezza e soprattutto sprovviste dal primo agosto di quel sostegno a cui tanto si sono aggrappate negli ultimi anni.

Insomma, a rimanere fuori dai conteggi e dall’aiuto della nuova versione dell’RdC saranno tutti coloro che con la fine di Luglio si vedranno arrivare la loro ultima, disperata ricarica e non avranno neanche la possibilità di rientrare nello Strumenti di Attivazione a partire dal primo settembre.

Impostazioni privacy