Automobilisti, occhio scadenza 31 maggio: rischio sanzioni

Il mese di maggio è un mese di scadenze fiscali e non solo: molti automobilisti dovranno mettere mano al portafoglio

bollo auto
scadenza bollo auto maggio (Foto Adobe-pensioni.it)

Maggio è iniziato solo da pochi giorni eppure i contribuenti italiani stanno già mettendo mano al portafoglio per pagare vari adempimenti fiscali. A mettere mano ai risparmi questo mese sono anche gli automobilisti che dovranno prestare attenzione a varie scadenze, alcune anche relativamente costose.

Il 31 maggio scade infatti il pagamento di una tassa che deve essere corrisposta da tutti coloro che hanno un veicolo regolarmente iscritto al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico. Parliamo ovviamente del bollo e del super bollo auto che deve essere corrisposto ogni anno. Vediamo i dettagli.

Bollo Auto, attenzione alla scadenza di maggio

bollo auto
scadenza bollo auto maggio (Foto Adobe-pensioni.it)

Tutti i proprietari dei veicoli iscritti al PRA devono pagare ogni anno il bollo auto. La tassa va corrisposta alle Regioni o alle Province Autonome di Trento e Bolzano mentre per Sardegna e Friuli Venezia Giulia la tassa è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, quindi, di una vera e propria tassa sul possesso dell’auto e non della sua circolazione.

Coloro che non pagano il bollo alla sua naturale scadenza possono andare incontro a sanzioni e more che aumentano all’aumentare dei giorni di ritardo del pagamento. Se il pagamento è ritardato di 2 settimane, allora la sanzione è pari allo 0,1% dell’importo per ogni giorno di ritardo. 

La sanzione sale se il pagamento avviene dopo 2 settimane o un mese dalla scadenza del bollo: in questo caso si andrà a pagare l‘1,5% dell’importo. Se il mancato pagamento supera il mese e raggiunge i 90 giorni, allora l’importo della sanzione sarà dell’1,67%. Dal 91esimo giorno di ritardo ad un anno, la sanzione sarà del 3,75%.

Se il pagamento avviene oltre 1 anno, la sanzione sarà del 30% oltre gli interessi moratori per ogni semestre. Ricordiamo, inoltre, che un bollo auto non pagato può diventare una vera e propria cartella esattoriale per cui è importante ricordarsi della scadenza di questa tassa sul possesso del veicolo.

Gli automobilisti, collegandosi al portare ACI, possono conoscere con certezza l’importo del bollo auto e del super bollo. Sempre sul portale dell’ACI sarà possibile pagare la tassa del bollo mentre per il super bollo il pagamento potrà essere effettuato solo tramite il Modello F24. 

Impostazioni privacy