Rata mutuo, cosa rischi se superi spesso la scadenza

Lo sapevi che, se ti capita spesso di non rispettare la scadenza della rata del mutuo puoi andare incontro a conseguenze?

Rata mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, se fate anche voi parte della schiera dei ritardatari, allora proprio non potete perdervi quello che abbiamo da dirvi. D’altronde, quando si parla del mutuo e soprattutto del soddisfacimento delle rate, si entra sempre in un campo molto delicato e spinoso per il quale è bene non dimenticare mai nulla e soprattutto tenere sempre ogni aspetto sotto controllo.

Cerchiamo dunque di scoprire a cosa andiamo incontro se ci capita di ritardare questi pagamenti con una certa frequenza oltre che ricorrenza. Scopriamo insieme dunque a cosa possiamo andare incontro in questi casi e quando.

Mutuo, cosa succede se ritardi spesso la rata

Rata mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prima cosa da sapere è che, in realtà, il pagamento delle rate inerenti a un mutuo che abbiamo deciso di aprire è molto più elastico di quanto pensiamo. Se infatti ci capita, ad esempio, ci ritardare uno o due pagamenti come casi isolati, non andiamo incontro a nessuna conseguenza: per tanto, sicuramente verremmo sollecitati ma null’altro di più. Diversa, invece, è la situazione se questa condizione di pagamenti ritardatari comincia a verificarsi sempre di più con una certa frequenza e soprattutto costanza: in questo caso infatti le conseguenze potrebbero anche essere disastrose.

Per la precisione, affinché si possa parlare realmente di conseguenze importanti e da non sottovalutare per quanto riguarda i ritardi nei pagamenti delle rate del mutuo bisogna fare un certo accumulo. Questo è corrispondente a un ritardo che supera i trenta giorni ma si mantiene ugualmente al di sotto dei centottanta dalla data di pagamento prestabilita per ben sette rate.

O ancora di un ritardo che, invece, supera i centottanta giorni e che per tanto si applica, occasionalmente, solo a un massimo di una o due rate: oltre queste, infatti, scatta la casistica più grave. Ciò a cui si può maggiormente andare incontro, qualora si sforino in modo costante i tempi di scadenza inerenti al pagamento delle rate di un mutuo che abbiamo aperto, è proprio quello di poter subire delle azioni esecutive come ad esempio il pignoramento.