Questi proprietari di casa hanno un’esenzione: niente tassa Imu

Imu, in quali casi è prevista l’esenzione dell’imposta, ecco che cosa bisogna sapere riguardo i versamenti dovuti

Imu pagamento
Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Che cos’è l’Imu? Si tratta di in un’imposta sul possesso di beni immobiliari, istutuito ormai più di 12 anni fa. Riguarda quindi fabbricati, quanto terreni agricoli e aree fabbricabili. Le aliquote di pagamento sono decise dai singoli Comuni ed è quindi alle norme locali che bisogna rifarsi per i pagamenti da effettuare.

Si può dire che sulla rendita catastale dei singoli beni immobili (diversi dall’abitazione principale) è applicata un’aliquota ordinaria che arriva all‘8,6 per mille ed è manovrata dalle amministrazioni locali. Invece per le categorie di abitazioni non esenti (categorie catastali A/1, A/8, A/9 cioè case di lusso, signorili) l’aliquota è innalzata al 5 per mille, modulabile dai singoli Comuni, che possono anche aumentarla di un punto millesimale o azzerarla del tutto.

Imu quali proprietari sono esentati dal pagamento

Imu pagamento
Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Diciamo subito che sono esentati dal versamento dell’imposta tutti i proprietari di abitazioni principali, cioè quelle dove si dimora e risiede abitualmente secondo l’anagrafe. Quindi mancando anche solo uno dei requisiti indicati, l’abitazione viene automaticamente considerata seconda casa e quindi assoggetta al pagamento della tassa. C’è una considerazione importante da fare.

La Cassazione ha giudicato illegittima la norma dell’IMU che lega il concetto di abitazione principale non solo al suo possessore, ma al suo nucleo familiare. Così ha di fatto allargato l’esenzione alle coppie coniugate o unite civilmente, costrette a vivere in due abitazioni separate. Vi sono poi anche altre esenzioni per alcune tipologie di abitazioni: le case assegnate dal giudice al coniuge in seguito a separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civli del matrimonio.

Poi non pagano gli alloggi sociali, quelle appartenenti alle cooperative edilizie con proprietà indivisa, usate come abitazione principale dai soci; non versa l’IMU la casa posseduta da un cittadino italiano iscritto all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, pensionati nei paesi di residenza, purché non affittata o data in comodato d’uso.

Infine non pagano l’IMU per l’unica casa posseduta e non affittata gli appartenenti alle Forze armate, alla Polizia, ai Vigili del Fuoco, alla carriera prefettizia, per i quali non vale la condizione della dimora abituale e della residenza anagrafica nell’abitazione.