Chi ha un’auto di questo tipo non potrà avere l’RdC

Lo sapevi che un ostacolo per poter percepire il nuovo RdC potrebbe proprio essere la tua auto di appartenenza? Ecco perché

Chi ha un’auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, tra le tante novità a cui siamo stati in un certo senso costretti ad abituarci per quanto riguarda il nuovo Reddito di Cittadinanza, ce n’è anche una molto significativa che potrebbe impedire a moltissime persone di accedere a questa ghiottissima indennità economica. Stiamo parlando proprio della auto che ognuno di noi possiede e che, in specifici casi, potrebbe per l’appunto rappresentare un ostacolo nella richiesta e nell’ottenimento dell’RdC. Ecco di cosa si tratta.

Come ben sapete, d’altronde, in queste ultime settimane (ma infondo già dall’inizio di questo nuovo) il Reddito di Cittadinanza si è trovato al centro di un vero e proprio vortice di cambiamenti e rivoluzioni volte proprio a ottenere una radicale riorganizzazione di questo benefit economico. Adesso, con la tripartizione a cui dovremo a breve abituarci, sembra proprio che altre cose però si stiano smuovendo: come ad esempio il ruolo e soprattutto l’influenza che la nostra auto potrà giocare nel nostro permetterci o meno di arrivare al RdC. Scopriamo insieme perché e cosa potrebbe succedere.

Auto, quale non ti permette di avere l’RdC

Chi ha un’auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben sapete, proprio in questi ultimi giorni è stata delineata la nuova formula a cui dovremo presto abituarci per quanto riguarda il RdC e che ne prevede una versione tripartita in base alle categorie e a delle maggiori necessità fino alla fine di questo 2023: dal 2024, invece, ci sarà solo una bipartizione, escludendo di fatto i cosiddetti occupabili. Ma c’è un’altra novità per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza e che potrebbe giocare un ruolo importante nella nostra possibilità di ottenere questo benefit economico.

Stiamo parlando proprio della vostra auto: sembra infatti che chiunque acquisti un auto nuova o, in ogni caso, di grande cilindrata non potrà aspirare a rientrare nelle schiere di coloro che avranno la possibilità di godere del Reddito di Cittadinanza. E’ bene sì, pare infatti che il nuovo RdC risulti ora incompatibile con alcune specifiche tipologie di auto e moto: scopriamo insieme quali sono.

A essere esclusi dalla possibilità di ottenere il nuovo RdC sono, infatti, tutti coloro che decidono di acquistare auto nuove (sono però escluse, chiaramente, quelle usate o ancora chilometro zero) o ancora chi possiede delle vetture con una cilindrata che supera i 1,6 cc con immatricolazione negli ultimi due anni.