Agenzia Entrate, come avere il bonus affitto tramite il 730

Ecco la possibilità di ottenere un bonus per l’affitto in detrazione con il modello 730, quali sono i beneficiari

bonus affitto giovani
Detrazione affitto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Si avvia il momento della dichiarazione dei redditi e per molti, quindi, la possibilità di utilizzare il modello 730. Con questo è possibile ottenere detrazioni per alcune tipologie di spese dimostrabili e sostenute durante l’annata fiscale di riferimento. In pratica vi è la possibilità di pagare un Irpef più bassa o addirittura ottenere un conguaglio.

Quest’anno è pssibile ottenere una detrazione anche per l’affitto pagata per un abitazione o una stanza. Si tratta quindi di una misura pensata per favorire quanti si trovano ad affrontare le spese per la locazione di una casa che, come noto, sono normalmente molto elevate e rappresentato uno degli ostacoli principali per i giovani che intendano emanciparsi dalla famiglia.

Bonus affitto, ecco a chi spetta

bonus affitto giovani
Detrazione affitto (Foto Adobe – pensioniora.it)

La misura è stata introdotta con al Legge di bilancio 2022, con un sostegno compreso tra 991,60 e 2mila euro, ed è destinata ai giovani dai 20 ai 30 anni compiuti. In sostanza è uno sconto sull’Irpef pari al 20 per cento delle spese sostenute per l’affitto. La casa per la quale si chiede l’agevolazione deve essere la principale. Altro requisito fondamentale il limite reddituale del richiedente che deve essere inferiore a 15493,71 euro.

Il bonus è quindi un sostegno per i giovani che intendono allontanarsi dalll’abitazione della famiglia, quindi l’abitazione non può essere di proprietà di familiari. La durata del bonus copre i primi 4 anni del contratto di affitto. Come detto la misura si estende anche per le spese avute per la locazione di stanze, purché siu rispettino i medesimi requisiti. Per ottenere la detrazione è necessario poter dimostrare la spesa per l’affitto mediante  documentazione scritta da allegare al modello 730.

Le informazioni necessarie vanno inserite nella sezione V, nel rigo E71, nella colonna 1 con il codice 4, relativo alla detrazione per i canoni d’affitto, colonna 2, quantitativo di giorni in cui la casa affittata è stata abitazione principale, colonna 3 percentuale della detrazione spettante (100 se chi presenta il 730 è l’unico intestatario del contratto, 50 se ci sono 2 intestatari), infine colonna 4 importo complessivo della locazione pagato durante l’anno.

Ricordiamo che il 730 si può presentare autonomamente, utilizzando il modello precompilato presente nel sito dell’Agenzia delle Entrate e modificandolo secondo le necessità, oppure avvalendosi dell’ausilio di un caf o di un professionista abilitato.