Modello 730, tutte le spese che puoi detrarre: lista completa

Attraverso il Modello 730 è possibile per i contribuenti italiani detrarre varie spese: ecco la lista completa delle detrazioni

modello 730
detrazioni modello 730 lista (Foto Unsplash-pensioni.it)

Ogni anno i contribuenti italiani sono tenuti a presentare il modello per la dichiarazione dei redditi, ovvero il Modello 730. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è consultabile, a partire dallo scorso 2 maggio, proprio tale modello precompilato che facilita il compiti dei contribuenti dal momento che questi non devono eseguire calcoli.

Inoltre attraverso il Modello 730 si ottengono i rimborsi delle imposte direttamente in busta paga o sul rateo della pensione. Nel caso in cui di devono invece versare somme, queste sono trattenute direttamente. Ovviamente tramite il Modello 730 è possibile portare anche delle spese in detrazione: vediamo quali.

Modello 730, la lista di tutte le detrazioni possibili

modello 730
detrazioni modello 730 lista (Foto Adobe-pensioni.it)

Attraverso le detrazioni fiscale un contribuente può ridurre le imposte lorde dovute al fisco. Solo i lavoratori con Partita Iva che aderiscono al regime forfettario non hanno diritto alla riduzione delle imposte se non per la parte di reddito che fa riferimento ai contributi previdenziali che non sono riconosciuti come spese ma come costi obbligatori per l’attività.

Sono tante le spese che possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi per ottenere le detrazioni e queste riguardano spese per la casa, la famiglia, i figli, la salute e le erogazioni liberali. Per quanto riguarda le spese sulla casa possono essere detratti il mutuo o l’affitto, gli intermediari immobiliari; le spese assicurative; il condominio e vari bonus edilizi vari. Sempre per la casa possono essere detratte le spese per le colonnine di ricarica, l’acqua potabile e la sostituzione gruppo elettrogeno di emergenza.

Possono poi essere detratte le spese familiari che riguardano quelle per il trasporto pubblico e quelle assicurative mentre. Più corpose le detrazioni per i figli che riguardano le spese di istruzione comprese quelle per i conservatori e Afam; gli asili nido; le attività sportive e gli strumenti di apprendimento specifici per studenti con DSA. Ci sono poi le erogazioni liberali in favore di associazioni o partiti politici.

Senza ombra di dubbio la fetta più importante delle erogazioni nel modello 730 riguarda le spese sanitarie che possono essere detratte per il 19% di quanto sostenuto eccedete i 129,11 euro. Vi rientrano farmaci, i ticket, le degenze ospedaliere e/o le prestazioni specialistiche, le analisi, i dispositivi medici e le cure termali; inoltre possono essere inseriti anche i costi sostenuti per la cura dei propri animali ma nel ranch compreso tra 129,11 euro e 500 euro.