Hai meno di 36 anni? Questo bonus può cambiarti la vita

Lo sapevi che, se hai meno di trentasei anni, potrebbe essere in arrivo un bonus capace di cambiare la tua vita? 

Hai meno di 36 anni?
(Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, se hai meno di trentasei anni allora proprio non puoi farti sfuggire questo ghiottissimo bonus che potrebbe semplicemente cambiarti la vita: d’altronde si tratta, come ben sappiamo, di un età molto delicata in cui si affrontano i primi, veri anni da persone adulte, con responsabilità e soprattutto senza l’aiuto di nessuno. Un età insomma molto critica e che, proprio per questo motivo, rendere questo incentivo ancora più interessante e soprattutto imperdibile agli occhi di tutti noi: ma di cosa si tratta?

Non è certo un mistero, inoltre, che proprio in questi ultimi mesi ci troviamo ad affrontare una crisi quasi senza precedenti da un punto di vista economico: i rincari sui costi per le bollette uniti a un’inflazione semplicemente da urlo hanno fatto sì che tutti noi dovessimo correre ai ripari. Se poi consideriamo che questa crisi arriva nelle nostre vite subito dopo gli anni del Covid, che ci hanno indubbiamente messo in ginocchio, non è difficile immaginare come la situazione sia critica. Proprio per questo motivo, ora più che mai ogni bonus è semplicemente imperdibile.

Bonus per chi ha meno di 36 anni: di cosa si tratta

Hai meno di 36 anni?
(Foto Adobe – pensioniora.it)

Quello di cui vi stiamo parlando è un bonus pensato e dedicato proprio per tutti coloro che, al momento, hanno meno di trentasei anni e che covano da tempo il sogno oltre che il desiderio di acquistare la loro prima, vera casa. Proprio per questo motivo, questo incentivo appare semplicemente imperdibile in quanto costituisce un aiuto non indifferente nel corso di questo acquisto: come se non bastasse, inoltre, sono anche stati prolungati i termini per poterne usufruire, con scadenza adesso al trentuno dicembre.

Con il bonus di cui vi stiamo parlando, dunque, si da la possibilità a tutti coloro che hanno al di sotto de trentasei anni di procedere all’acquisto di una prima casa grazie a una dotazione finanziaria corrispondente a 430 milioni di euro da utilizzare come Fondo di Garanzia secondo quanto indicato all’interno della Legge di Bilancio 2023. Oltre all’età, però, per poter richiedere questo incentivo bisogna anche rispettare un altro requisito corrispondente all’ISEE che non deve essere superiore ai quaranta mila euro.

In questo modo, dunque, e grazie a questo ghiottissimo bonus si riuscirà a ottenere un’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e castale, ma anche agevolazioni sull’IVA e per l’accesso al mutuo. Infine, non bisogna essere titolari di altre proprietà, usufrutto o usi di altre abitazioni.

Impostazioni privacy