Se sbagli un bonifico devi fare subito questa cosa

Lo sapevi che, se commetti un errore, è possibile correggere un bonifico appena effettuato? Scopriamo come poter fare

Se sbagli un bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non abbiate paura o vergogna nell’ammetterlo: anche ai più esperti nel mondo della tecnologia e che ormai non conoscono più barriere quando si tratta di usare il digitale può capitare di sbagliare. Anzi, soprattutto quando si tratta di denaro e di trasferimenti di somme, una piccola svista non è poi così rara come potete pensare: ma come poter fare se si è effettuato un bonifico in modo errato e non si sa come rimediare al proprio errore?

Innanzitutto, cominciamo col dire che rimediare a un errore è sempre possibile: o per lo meno, è quasi sempre possibile ma per nostra fortuna quando si tratta di un bonifico effettuato allora c’è effettivamente qualcosa da poter fare per mettere una pezza al proprio errore. Se dunque anche voi avete compiuto una disattenzione o distrazione al momento di compilazione del vostro pagamento, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Pensioniora: ecco, dunque, tutto quello che vi serve fare e sapere per risolvere la situazione.

Bonifico, come fare se commetti un errore

Se sbagli un bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando si parla di effettuare un bonifico, l’ansia sale un po’ a tutti alle stelle perché la paura di sbagliare o di commettere una svista fondamentale e che possa pregiudicare tutto il nostro pagamento è semplicemente fin troppo elevata. Non è poi così raro, infatti, scoprire di aver commesso un errore nel copiare l’iban dell’altra persona o ancora di aver digitato un numero di troppo e aver così inviato un importo sbagliato.

Ebbene, non avete di che temere perché se ve ne accorgete subito allora annullare un pagamento è possibile. La prima cosa da sottolineare però è un piccolo ma: ovvero, sì, è possibile annullare un bonifico effettuato con al suo interno un errore, ma solo se questo non è ancora stato percepito dal destinatario ma si trova in una fase di mezzo.

Proprio per questo motivo bisogna essere molto veloci nel rendersi conto del proprio errore e soprattutto perché da questo nostro trucchetto è escluso il pagamento istantaneo. In ogni caso, per annullare un bonifico, bisogna effettuare la revoca presso lo sportello della banca di riferimento o ancora attraverso il proprio homebanking cliccando “annulla” nella propria area personale.

 

Impostazioni privacy