Trucco batteria cellulare, fai questo per farla durare di più

Per molte persone la durata della batteria di uno smartphone è un problema: ecco alcuni trucci per farla durare di più

smartphone
durata batteria smartphone (Foto Adobe-pensioni.it)

Al giorno d’oggi la quasi totalità della popolazione non solo italiana ma anche mondiale possiede uno smartphone. Attraverso questi nuovi telefoni il modo di comunicare è radicalmente cambiato: se fino al primo decennio del 2000 attraverso un cellulare si facevano chiamate e si inviavano SMS, con gli smartphone abbiamo tra le mani un vero e proprio mini computer.

Con uno smartphone possiamo non solo telefonare ma anche usufruire della linea internet per inviare messaggi in tempo reale, scattare foto di alta definizione, giocare, inviare mail etc. Tutti coloro che hanno uno smartphone rimpiangono dei vecchi telefoni cellulari solo una cosa: la durata della batteria.

Smartphone, alcuni trucchi per far durare di più la batteria

smartphone
durata batteria smartphone (Foto Adobe-pensioni.it)

Se con i vecchi cellulari la batteria durava anche dei giorni, lo smartphone va ricaricato praticamente almeno una volta al giorno o più volte al giorno a seconda dell’uso che ne facciamo. Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono dei trucchi molto semplici per far durare più a lungo la durata della batteria del nostro smartphone. Vediamolo insieme.

Un primo trucco è quello di far scegliere direttamente al nostro smartphone alcune impostazioni come, ad esempio, quello che riguarda la luminosità dello schermo. Tutti i telefoni moderni sono dotati di una capacità chiamata “Luminosità adattiva” che imposta in automatico la luminosità del display.

Stesso discorso può essere fatto per ottimizzare le App che si usano meno. Nelle impostazioni della voce “Batteria” si trovano tutte le opzioni di ottimizzazione dell’utilizzo: basta scegliere la App che consuma molto e cliccare su “Ottimizza automaticamente”. Un altro trucco per risparmiare sulla batteria è la frequenza di aggiornamento del display, cioè quanto velocemente si aggiornano gli elementi sullo schermo quando scrollate.

Tale frequenza va solitamente dai 90 ai 120 Hz ma se si vuole risparmiare sulla batteria si può impostare tale frequenza a 60hz e la batteria durerà anche 2 o 3 ore in più al giorno anche se avremo una minore fluidità visiva. Infine va ricordato che il 5G consuma molto di più del 4G.