Agenzia Entrate, questi debiti decadono alla morte: niente eredi

Lo sapevi che, alcune dei tuoi debiti presso l’agenzia delle entrate, potrebbero decadere al momento della tua morte? Ecco come

Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate sembra proprio che si affacci all’orizzonte la possibilità di veder decadere i propri debiti in determinate circostanze.

Come ben sapete e come abbiamo più volte affrontato, infatti, per quanto riguarda le somme arretrate nel corso della propria vita fanno solitamente parte dei vari lasciti e beni che un soggetto lascia in eredità ai propri successori al momento della propria morte. Più volte, infatti, abbiamo affrontare la possibile gestione di queste somme.

Debiti annullati dall’agenzia delle entrate, come

Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Solitamente, infatti, sta agli eredi in questione decidere se volersi o meno occupare dei debiti che gli sono stati lasciati all’interno del testamento: secondo quanto stabilito dalla legge, infatti, per poter accogliere la totalità dei propri beni ereditati si devono necessariamente ereditare anche le somme non pagate, in alternativa invece i successori decidono di cedere e dunque rinunciare a tutti i beni presenti all’interno del testamento. Quello su cui però non ci siamo mai soffermati è un’altra questione altrettanto delicata: vale a dire cosa accade quando, ad esempio, al momento della morte di un soggetto non vi siano eredi a cui potersi appoggiare.

Ebbene, in questo caso la situazione è senz’altro ben diversa perché in mancanza di eredi non vi è neanche nessuno che può occuparsi di estinguere i debiti accumulati dal soggetto in questione nel corso della propria vita e che per tanto rimangono immutati all’interno dei documenti dell’Agenzia delle Entrate. Ed è proprio qui che, per tanto, queste somme arretrate possono andare in prescrizione e venire per tanto annullate. Vi è però un’altra opzione da dover considerare: stiamo parlando di tutti quei debiti che decadono sia in presenza che in assenza di un possibile.

Per quanto riguarda, dunque, i debiti che vanno incontro ad annullamento a seguito della morte del titolare in questione, troviamo ad esempio le sanzioni amministrative o ancora i reati di responsabilità personale. Non sono inoltre da escludere da questo elenco le multe stradale, le sanzioni tributarie, penali e amministrative.

Impostazioni privacy