Se hai questa età puoi andare in pensione nel 2024

Lo sapevi che è possibile andare in pensione nel 2024, tra soli pochi mesi: ecco chi può farle e che età bisogna avere

Pensione nel 2024 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non è certo un mistero che, purtroppo, in Italia la questione della pensione e dell’uscita dal mondo del lavoro stia diventando sempre più critica man mano che si va avanti. Ogni giorno infatti, e soprattutto agli occhi dei più giovani, questo traguardo appare come semplicemente impossibile e soprattutto irraggiungibile: questo sempre che, chiaramente, si riesca prima a entrare nel mondo del lavoro, che come sappiamo in Italia è ormai un settore saturo e soprattutto sempre più serrato nei propri ranghi.

Insomma, non è certo un mistero che negli ultimi anni il nostro Paese stia attraversando una vera e propria crisi del lavoro, che inevitabilmente non può fare a meno che riflettersi anche sul mondo della pensione e su coloro che lavorano da molto più tempo delle cosiddette nuove generazioni. D’altronde i due requisiti per poter uscire dal mondo del lavoro, ovvero quello anagrafico e quello invece contributivo, diventano via via sempre più complessi da raggiungere e soprattutto inflessibili. Eppure, sembra che proprio una categoria di persone potrebbe fare questo tanto agognato salto proprio nel 2024: ecco di chi stiamo parlando.

Pensione nel 2024, quanti anni bisogna avere

Pensione nel 2024 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quante volte, soprattutto negli ultimi anni, vi è capitato di sentirvi dire che ormai l’Italia è un Paese per anziani? La risposta è sempre di più, ormai quasi troppo e la situazione non è certo destinata a migliorare nei prossimi anni.

Questo, di certo, non costituisce un incentivo o un aiuto alla già pericolante e disastrosa situazione in cui verte il mondo della pensione, ma anzi diremmo che non fa altro che aggravare l’argomento. Nonostante questo, però, non è ancora arrivato il momento di perdere la speranza e anzi eccoci pronti a scoprire chi nello specifico potrà finalmente andare in pensione nel corso del 2024.

Ebbene, tra coloro che tra pochi mesi potrebbe finalmente riuscire a lasciare definitivamente il mondo del lavoro troviamo tutti coloro che hanno sessantasette anni giù compiuti e che per tanto hanno raggiunto la quiescenza di vecchiaia, indifferentemente dal proprio settore lavorativo.

Impostazioni privacy