Incentivo di 10mila euro per l’assunzione di un disabile

Le aziende che decidono di assumere un disabile potranno avere un incentivo da 10mila euro: ecco come fare

disabili assunzione
bonus assunzione disabili (Foto Pixabay)

In Italia sono tantissime le persone che soffrono di una qualche disabilità più o meno grave che non gli permette di svolgere le azioni più semplici della vita quotidiana. Nel 2019 i disabili erano 3 milioni e 150mila, pari al 5,2% della popolazione. Tra questi i più colpiti sono gli anziani: quasi un milione e mezzo di disabili sono ultrasettantacinquenni.

La maggior parte delle persone che soffrono di disabilità si trovano sulle Isole e le Regioni nelle quali c’è un alto numero di disabili sono l’Umbria e la Sardegna. Lombardia e Trentino Alto Adige sono, invece, le Regioni con la prevalenza più bassa. In una Regione d’Italia ci sono incentivi fino a 10mila euro per chi assume disabili.

Disabili e assunzione: l’incentivo di 10mila euro per le aziende

disabili assunzione
bonus assunzione disabili (Foto Pixabay)

La Regione promotrice di questa iniziativa è la Valle d’Aosta che ha aperto le domande per gli incentivi rivolte alle aziende presenti in Regione per far assumere le persone che soffrono di una qualche disabilità. Destinatarie della misura sono tutte le imprese con sede legale o operativa in Valle d’Aosta e possono richiedere l’incentivo sia le realtà che coprono la quota obbligatoria per legge sia quelle non soggette all’obbligo.

LEGGI ANCHE: INPS, in pensione dopo 63 anni: il nuovo piano del governo

L’incentivo prevede un massimo di 10mila euro annui per massimo 24 mesi e copre tutte le assunzioni e le trasformazioni dei contratti in tempo pieno e indeterminato nel periodo compreso tra il 1°giugno 2022 ed il 30 novembre 2022. Nel caso in cui l‘assunzione dovesse essere a tempo parziale o determinato inferiore a 24 mesi allora l’importo è riproporzionato.

LEGGI ANCHE: Quanto prendi di pensione? Ecco l’aumento che ti spetta | CIFRE

Nel caso in cui l’assunzione riguarda persone che appartengono a determinate categorie di disabilità allora il contributo della Regione Valle d’Aosta sale a 12mila euro annui. Le aziende interessate all’assunzione e all’incentivo possono recuperare l’apposita modulistica sul sito istituzionale della Regione – sezione Lavoro.

Ricordiamo infine che, sempre entro il 30 novembre, è possibile presentare in Valle d’Aosta domanda di incentivo per l’assunzione di persone che hanno seguito il percorso “Bon Emploi”. Si tratta della misura consiste in un incentivo fino a 15mila euro per la stipula di nuovi contratti a tempo indeterminato e fino a 2.000 euro per assunzioni a tempo pieno e determinato della durata di almeno 6 mesi.

Impostazioni privacy