Quante volte si potrà avere la carta risparmio spesa INPS

Il governo ha deciso di emanare un nuovo aiuto per i nuclei familiari in difficoltà: la carta risparmio spesa INPS: come funziona

spesa
carta risparmio spesa inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Gli ultimi tre anni non sono stati affatto semplici per gli italiani che hanno dovuto prima fare i conti con la pandemia da Covid -19 e poi, successivamente, con l’inflazione e l’aumento delle materie prime di gas ed elettricità. La parola d’ordine è stata dunque “risparmiare” sulle utenze domestiche ma anche sul carrello della spesa.

In questo clima davvero difficile a livello socio – economico, sono sempre più le famiglie che si trovano in difficoltà economica e, in molti casi, non riescono nemmeno ad acquistare beni alimentari di prima necessità. Il governo Meloni, per aiutare queste famiglie, ha introdotto un nuovo aiuto: Carta Risparmio Spesa.

Carta Risparmio Spesa INPS: come fare per ottenerla

spesa
carta risparmio spesa inps (Foto Adobe-pensioni.it)

La Carta Risparmio Spesa INPS sarà attiva a partire dal mese di luglio, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Si tratta di un provvedimento a firma dei ministri dell’Agricoltura e delle Finanze che aiuterà in maniera sostanziale i nuclei familiari con ISEE basso e dunque con una situazione economica precaria.

Potranno fare richiesta per la Carta i nuclei familiari residenti in Italia e con un ISEE ordinario non superiore a 15mila euro annui. La Carta Risparmio non è destinata ai percettori di RdC o Reddito di Inclusione, di indennità NASPI e/o DIS-COLL; di Indennità di mobilità; di Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; di Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsiasi differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Attraverso la Carta Risparmio Spesa INPS i beneficiari potranno fare acquisti di generi alimentari al supermercato. La carta sarà assegnata ai beneficiari dai comuni che riceveranno i nominativi direttamente dall’INPS. La Carta sarà assegnata in priorità decrescente ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

La Carta sarà erogata una sola volta per nucleo familiare e avrà importo complessivo pari a 382,50 euro. L’importo della carta è spendibile esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica. La Carta sarà erogata su carte prepagate nominative messe a disposizione da Poste Italiane e operative dal mese di luglio.

Impostazioni privacy