Quanto tempo ci metti a trovare il numero 31? | Test

Un semplice gioco di concentrazione e di attenzione, trovare il numero 31 nel più breve tempo possibile ecco la sfida

test visivo intruso
Test ottico (Screenshot cosemoltostrane.com – pensioniora.it)

Non si tratta di occhi stanchi né di difficoltà visive, ma di distrazioni e di elementi che sfuggono alla vista, nascosti dalla fretta e dalla ripetizione delle immagini proposte nei test ottici. Test che non rilevano nulla, se la scarsa abitudine alla concentrazione e all’attenzione. Insomma mostrano la tendenza alla distrazione e alla parzialità a cui ci si abitua, soprattutto sulla rete.

Non è un caso che i test visivi abbiano un grosso successo in rete e di solito la loro soluzione sfugge a molti. Bisogna prenderli allora per passatempi, per sfide che richiedono un po’ più di sforzo di quello abituale, leggendo rapidamente le pagine elettroniche. Questi giochi diventano in questo caso un allenamento per il cervello e per la vista che cercano un particolare che sfugge, ma ai quali non bisogna attribuire troppo valore.

Test ottico dov’è il numero 31?

test visivo intruso
Test ottico (Screenshot cosemoltostrane.com – pensioniora.it)

L’immagine è semplice, colonne di numeri 51 che si ripetono, riempiendo lo spazio della figura. Ma tra queste c’è un intruso, un numero 31 che fa di tutto per sfuggire alla vista. Il gioco consiste proprio in questo, individuarlo nel più breve tempo possibile. Ma non è così semplice.

Test come questo, se presi con leggerezza, senza assegnare loro troppa importanza, possono essere un buon allenamento mentale e visivo, possono aiutare il giocatore a concentrarsi alla caccia di un particolare. Di certo chi leggeva con un diffuso settimanale di enigmistica ricorda il gioco del confronto delle immagini quasi identiche, ma con alcuni piccoli particolari differenti da individuare.

Ma questo non è così difficile e forse meno coinvolgente, ma val la pena provare. In genere si ha un tempo massimo per trovare l’intruso, ma si può utilizzare tutto il tempo che si vuole per ricercare il numero 31, si tratta esclusivamente di un passatempo per rilassarsi e allenare gli occhi e la concentrazione.

Si può provare scorrendo le singole righe oppure le colonne che ripetono apparentemente identiche e la soluzone “salterà” agli occhi. Dopo qualche giorno di allenamento i risultati con giochi come questo saranno via via più immediati e le sfide da affrontare più complicate.

Impostazioni privacy