Bollette, ora puoi fare questo per pagare meno: approfittane

Esiste un modo per risparmiare sui prezzi delle bollette di gas ed elettricità: vediamo insieme qual è in questo articolo

bollette
bolletta tariffa fissa (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono centinaia di migliaia gli italiani che si trovano in difficoltà economica a causa dell’inflazione e del caro bollette. Il 2022 e l’inizio del 2023 saranno infatti ricordati come gli anni dei rincari delle materie prime alimentari e delle forniture di gas ed elettricità. Questi due fenomeni hanno avuto come conseguenza il carrello del supermercato sempre più vuoto e rincari sulle bollette.

Ora che l’estate è ormai alle porte i prezzi sui mercati sono tornati nella norma e, nei prossimi mesi, dovremo assistere ad un calo dei prezzi in bolletta. Questa tregua, però, potrebbe non durare per sempre dal momento che, con l’arrivo dell’autunno, è previsto già un nuovo aumento sulle bollette.

Bollette, ecco come risparmiare sui rincari

bollette
bolletta tariffa fissa (Foto Adobe-pensioni.it)

Secondo l’Arera le bollette aumenteranno del 10% tra luglio e settembre e del 25% tra ottobre e dicembre per l’elettricità. Per quanto riguarda invece il gas gli aumenti previsti sono del 5% tra luglio e settembre e del 15% nell’ultimo trimestre dell’anno. Nonostante ciò non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste un metodo per pagare di meno le bollette di gas ed elettricità.

Quando si stipula un contratto per la fornitura di gas o elettricità il consiglio è quello di sottoscrivere un contratto a tariffa a prezzo fisso o bloccato. In questo modo anche se il prezzo del gas o dell’elettricità cresce sul mercato si pagherà sempre la stessa cifra in bolletta e solitamente per uno o due anni.

I prezzi delle bollette, infatti, sono stabiliti tenendo conto dei prezzi all’ingrosso che si formano sul mercato dell’energia elettrica. Il mese scorso il prezzo dell’elettricità è stato pari a 0,134 euro/kWh, in discesa rispetto ai mesi precedenti. Il valore del gas per il mese di aprile 2023 è stato invece di 0,479 euro/Smc, sempre più basso rispetto ai dati registrati a marzo e a febbraio.

Dal momento che le previsioni dell’Arera parlano già di un aumento nel penultimo e nell’ultimo trimestre dell’anno, ne va che la tariffa a prezzo bloccato risulta essere quella più conveniente. Attualmente le migliori offerte a prezzo bloccato sul mercato libero dell’energia elettrica prevedono una tariffa di 0,19 euro/kWh, a cui bisogna aggiungere un costo fisso in bolletta di 7 euro/mese. Il gas invece è a 0,71 euro/Smc, con una quota fissa in bolletta di 9 euro/mese.

Impostazioni privacy