A quanto ammonterà la tua quattordicesima quest’estate

Con l’arrivo dell’estate, si fa sempre più vicino anche il momento in cui possiamo parlare di alcune entrate extra come la quattordicesima 

Quattordicesima in estate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il 2023, non è un certo un mistero, non è iniziato esattamente nel migliore dei modi: il primo trimestre di questo nuovo anno, infatti, si è presentato ai nostri occhi sin da subito come parecchio turbolento e carico di scossoni. In un certo senso, infatti, avremmo potuto quasi definirlo come l’anno del cambiamento in cui tutto sembrava essere destinato a importanti novità e rivoluzioni. Ora che ci addentriamo nel suo secondo semestre e nell’estate, però, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Ebbene sì perché nonostante i tanti cambiamenti di questo nuovo anno e anche la crisi economica che proprio non sembra volerci abbandonare (causata in primis dall’aumento dei consumi su gas e luce e, in secondo luogo, su un’inflazione ormai diffusa a macchia d’olio), è arrivato adesso il momento di godere di una, seppur piccola, lieta notizia. Stiamo parlando proprio della quattordicesima di cui alcuni di noi potranno godere con l’arrivo dell’estate. Per scoprire a quanto ammonterà il suo importo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Quattordicesima, a quanto ammonterà in estate 

Quattordicesima in estate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, ogni estate alcuni fortunati hanno la possibilità di ricevere una piccola somma extra che potrebbe dare loro la possibilità e soprattutto l’occasione di buttare furo un tanto agognato oltre che indispensabile sospiro di sollievo. Si tratta di un beneficio, infatti, che arriva per alcune persone proprio nel momento giusto e, dunque, in prossimità di tutte le spese extra che l’estate porta con sé: ma quanto dobbiamo aspettarci con l’avvento della quattordicesima?

Innanzitutto è bene ricordare che, quando parliamo della quattordicesima, non facciamo riferimento a qualcosa di obbligatorio e che soprattutto non spetta a tutti i lavoratori dipendenti del privato. Piuttosto è un bonus che viene riconosciuto secondo contratto e non legalmente, e dunque dipendentemente dal Collettivo Nazionale del Lavoro. 

All’interno della busta paga di giugno luglio, dunque, alcuni fortunati potrebbero ritrovare al loro interno una somma extra corrispondente alla quattordicesima: il suo importo solitamente è il risultato di ciò che si è maturato nell’anno e si aggira tra l’ottanta e il novanta per cento del proprio stipendio standard.