Pensioni giugno banca, quando arriverà l’accredito

Arrivano le pensioni di giugno anche in baca, ecco quando sono previsti gli accrediti per i pensionati con i conticorrente

pensione banca accredito
Pensione in banca (Foto Adobe – pensioniora.it)

Proprio nei giorni scorsi sono arrivate le comunicazioni ufficili dell’Inps relative alle date di pagamento delle pensioni. per molti titolari di trattamento pensionistico si tratta quasi di un rito che si svolge regolarmente ogni mese, con regole e scedenze da rispettare in modo sempre molto attento.

Le informazioni dettagliate degli importi relativi agli accrediti sono visibili sui fascicoli previdenziali del cittadino sul sito dell’Inps. L’accesso, che ricordiamo avviene dietro autenticazione Spid, Cie (carta di identità elettronica) e Cns (carta nazionale dei servizi), consente la visualizzzazione del cedolino mensile, importante documento dal quale si possono ricavare molte informazioni utili al pensionato. Quindi altro rispetto allla semplice somma che si troverà nell’accredito o all’ufficio postale.

Pensioni banca quando saranno pronte a giugno

pensione banca accredito
Banca (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come detto il cedolino consente di verificare altre informazioni proprio perché connesse ad altre funzionalità di servizio. Tra le comunicazioni e i servizi presenti la gestione e conoscenza delle deleghe sindacali, la duplicazione del libretto pensionistico, la modellistica (elenco dei prospetti di liquidazione, modello TE 08 e certificazione di pensione, modello OBIS/M. Ma i i servizi presenti con il cedolino sono molti di più.

Tornando alle notizie reperibili sul cedolino si troverà la data dell’accredito che per quanto riguarda le pensioni accreditate nelle banche è proprio per l’inizio del mese. Infatti l’accredito è previsto per giovedì 1° giugno. Da questa data i pensionati che ricevono l’assegno previdenziale direttamente sul conto corrente, potranno tranquillamente prelevarlo dagli sportelli con operatore o in quelli automatici (ATM).

I pensionati che invece ricevono il rateo alla posta devono far riferimento al calendario presentato da Poste italiane. Si tratta di uno scadenzario che prevede una suddivisione degli appuntamenti per i i pensionati in base alle iniziali del cognome, al fine di evitare lunghe e inutili file davanti gli sportelli. Questa modalità in funzione dai tempi dell’emergenza Covid è ormai entrata a far parte della lavorazione consueta di Poste italiane.

Per gli istituti di credito, quindi, il pagamento e l’accredito delle quote previdenziali versate  corrisponde al primo giorno bancabile, variabile in base ad eventuali festività coincidenti. La tabella di marcia annuale prevista per i pagamenti mensili delle pensioni è programmata dall’Inps e tiene infatti conto di festività e prefestivi.

Pagamento pensioni giugno promemoria

pensione banca accredito
Sportello banca (Foto Adobe – pensioniora.it)

Val la pena ricordare che l’accredito della pensione fin dal 1° giugno non riguarda solo quanti hanno conti correnti bancari. Infatti anche i pensionati con accredito dell’assegno mensile su Postepay Evolution, conto BancoPosta o Libretto di risparmio riceveranno l’accredito fin dal primo giorno di giugno. A questo proposito ricordiamo che i possessori di carta di debito associate a Banco Posta e Libretto di risparmio possono fruire di una polizza assicurativa gratuita per risarcimento fino a 700 euro all’anno.

La copertura prevede il risarcimento in caso di rapine e furti di denaro contante nei momenti e ore successive al prelievo effettuato sia negli sportelli degli uffici postale che preso quelli ATM Postamat. Una garanzia in più proprio nell’occasione in cui i reati e i crimini ai danni dei pensionati purtroppo si moltiplicano in maniera esponenziale.

Impostazioni privacy