Condizionatore, quanto costa installarlo e a chi rivolgersi

Con l’arrivo del caldo, giunge anche il momento di interessarsi del condizionatore: ecco come poterlo installare e per quanto

casa
Installare un condizionatore (Foto Adobe-pensioni.it)

Che caldo! L’estate non è ancora iniziata del tutto eppure, soprattutto per coloro che proprio non riescono a tollerare l’avanzare delle temperature, la situazione è già diventata ingestibile. Insomma, per il cosiddetto “team freddo” è arrivato adesso il momento di penare un po’ e soprattutto di cominciare a guardarsi intorno alla ricerca di possibile alleati che possano dare loro supporto e assistenza per combattere il calore dei mesi che ci aspettano. Certo, sarebbe stato bello poter prolungare ancora un po’ il fresco e soprattutto le temperature tutt’altro che asfissianti di questo maggio che ci stiamo lasciando alle spalle, eppure nonostante un meteo ancora un po’ instabile, è arrivato ufficialmente il momento di accogliere il caldo.

Proprio per questo motivo il nostro consiglio è proprio quello di correre quanto più possibile e soprattutto senza perder tempo ai ripari. E soprattutto di farlo ora che le temperature non sono ancora così estrema da renderci impossibile persino prepararci un pasto senza trovarci ad affrontare draghi a quattro teste. Come ben sappiamo, infatti, uno degli alleati più preziosi di questa stagione è rappresentato da un elettrodomestico, per la precisione dal condizionatore. Per chi, dunque, ne fosse ancora sprovvisto, è questo il momento di cominciare a informarsi per poter affrontare al meglio i prossimi mesi: qual è il costo di installazione a chi ci si può rivolgere? Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.

Installare condizionatore, a che prezzo e come

casa
Installare un condizionatore (Foto Adobe-pensioni.it)

Ebbene sì, nonostante rappresenti un vero e proprio salva vita nei mesi estivi e soprattutto sebbene abbia ricoperto un ruolo non indifferente anche nell’inverno che abbiamo appena trascorso, sono numerosi gli aspetti che bisogna prendere in considerazione quando ci troviamo davanti alla possibilità di installare un condizionatore. Proprio per il suo molteplice uso (in estate infatti ci aiuta a combattere il caldo opprimente, ma in estate e in tempi di crisi può essere una valida e più economica alternativa al riscaldamento), infatti, questo elettrodomestico necessità di continua e annuale manutenzione.

Ma quali sono, innanzitutto, i costi per poterlo montare e installare all’interno della propria abitazione o di un locale interno? Solitamente, il condizionatore può avere un costo molto variabile che oscilla da un minimo di duecento cinquanta fino a un massimo di tremila euro. Per poterlo installare, però, vi è bisogno di servirsi anche dell’ausilio di un intervento tecnico, il cui importo e valore viene stabilito proprio sul montante delle ore necessario di lavoro. Solitamente, un installazione standard richiedere dalle due fino alle quattro ore, ciò vuol dire che il compenso oscillerà tra i centocinquanta fino a un massimo di trecento cinquanta euro.

Per quanto riguarda invece chi è il tecnico specializzato a cui potremmo rivolgerci per l’installazione del nostro condizionatore, possiamo optare per due alternative entrambe molto valide: vale a dire, sia l’idraulico che l’elettricista. Entrambi questi professionisti, infatti, possono essere contattati per questo incarico, purché però siano in possesso di una regolare autorizzazione con, in allegato, certificazione FGAS così com’è indicato dalla normativa di legge D.

Impostazioni privacy