Cerchi casa a Bergamo, Cremona o Milano? Annuncio INPS per te

Sul proprio sito web l’INPS ha pubblicato i bandi per gli immobili all’asta per quanto riguarda alcune province della Lombardia

aste immobiliari
bando inps aste immobiliari (Foto Adobe-pensioni.it)

Acquistare una casa di proprietà al giorno d’oggi è una spesa che in molti non possono permettersi. L’aumento delle materie prime e l’inflazione, unito all’aumento dei tassi di interesse previsti dalla Banca Centrale Europea ha scoraggiato molti italiani che avevano come sogno proprio quello di acquistare la casa dei loro sogni.

A causa di ciò in molti preferiscono vivere in affitto mentre altri, invece, continuano imperterriti la ricerca della loro casa dei sogni facendo semmai affidamento ad una asta giudiziaria immobiliare. Attraverso un’asta, infatti, si potrà acquistare una casa ad un prezzo molto inferiore di quello iniziale. In questi giorni, poi, l’INPS ha pubblicato un annuncio che riguarda proprio le aste immobiliari in Lombardia, tra le province di Milano, Bergamo e Cremona.

Aste immobiliari, come funzionano: tutti i dettagli

aste immobiliari
bando inps aste immobiliari (Foto Adobe-pensioni.it)

Un’asta immobiliare viene effettuata quando colui che ha acquistato casa non può più permettersi di pagare le rate del mutuo. Si tratta quindi di un procedimento di esecuzione forzata su diritti reali immobiliari, ma può attenere anche a procedimenti di fallimento o fallimentari. Tramite l’asta, quindi, il giudice dell’esecuzione, su iniziativa dei creditori, dà modo a questi ultimi di soddisfare coattivamente il proprio credito, mediante la vendita, all’incanto o senza incanto, dei diritti reali immobiliari del debitore.

Un’asta immobiliare ha due modalità esecutive: con incanto o senza incanto. Nella vendita senza incanto le offerte sono segrete, consegnate in cancelleria in busta chiusa e sigillata; si avrà invece la vendita con incanto quando i tentativi di vendita senza incanto danno risultati infruttuosi. L’asta giudiziaria immobiliare con incanto è dunque una vera e propria pubblica gara al rialzo per l’aggiudicazione di un diritto reale immobiliare venduto all’asta.

Ad un’asta immobiliare posso partecipare tutti i cittadini fatta eccezione per il debitore. Per prendere parte alle aste giudiziarie non è obbligatoria la presenza di un avvocato, nonostante il fatto che si tratti di una procedura abbastanza complessa che richiede un ottimo livello di competenza nell’ambito del diritto immobiliare e contrattuale. Una volta aggiudicato il bene immobile all’asta, il giudice procede con il decreto di trasferimento, così come stabilito all’articolo 586 del codice di procedura civile.

Il decreto di trasferimento è oggetto di trascrizione immobiliare e ha quindi l’effetto di una compravendita immobiliare stipulata per atto notarile. Sempre tramite il decreto di trasferimento saranno cancellate le trascrizioni dei pignoramenti e anche le ipoteche. Proprio in questi giorni l’INPS ha pubblicato un avviso per quanto riguarda le aste immobiliari nelle province lombarde di Milano, Bergamo e Cremona.

Aste immobiliari, l’annuncio dell’INPS

aste immobiliari
bando inps aste immobiliari (Foto Facebook-pensioni.it)

L’INPS rende noto, sui suoi canali ufficiali, che sul proprio sito web è possibile trovare un nuovo bando per le aste immobiliari in Lombardia, nelle province di Bergamo, Cremona, Milano e Pieve Emanuele. La scadenza della presentazione delle offerte è fissata alle ore 17:00 del 21 giugno 2023 mentre le aste si svolgeranno il 22, 23 e 26 giugno 2023.

Oltre che per la Lombardia, l’INPS ha pubblicato i bandi per le aste immobiliari anche per quanto riguarda i comuni di Roma, Forlì, Trieste ed Udine ma anche per Aosta, Belluno, Ferrara e Treviso. Per la visita delle unità in asta è possibile prenotari presso la Romeo Gestioni.

Impostazioni privacy